Che cos è il product design

Design del prodotto pdf

Nella seconda parte di questo post descriveremo le principali attività del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e i dettagli su come le funzioni/ruoli sopra menzionati sono coinvolti e collaborano in esse. Queste attività sono:

Va sottolineato che queste attività non sono necessariamente sequenziali e graduali, ma in generale e a seconda dello scenario costituiscono un processo con più o meno iterazioni e sovrapposizioni.

Il Product Management deve approfondire la conoscenza dei mercati e dei clienti – e dei loro acquirenti e utenti – per costruire delle personas: buyer (o marketing) personas e user personas. Una persona è una rappresentazione figurativa di un gruppo di acquirenti/utenti/altre parti interessate che condividono obiettivi, atteggiamenti e comportamenti. Una volta sviluppate le personas, si creano gli scenari, che sono descrizioni dell’interazione degli acquirenti e degli utenti con la soluzione.

Che cos’è il design del prodotto?

La definizione di product design descrive il processo di immaginazione, creazione e iterazione di prodotti che risolvono i problemi degli utenti o rispondono a esigenze specifiche in un determinato mercato.

Che cos’è il design del prodotto e qual è la sua importanza?

Il design è una parte molto importante del processo di vendita di un prodotto, se non la più importante del suo marketing, perché grazie ad esso il cliente viene intrappolato; un buon design di un prodotto garantisce l’attrazione del cliente, la sua fedeltà e il suo acquisto.

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Esempio di progettazione di un prodotto

Il presente lavoro espone il criterio da considerare durante la progettazione di un prodotto nella soddisfazione del cliente, per mezzo delle diverse tecniche che esistono per la valutazione dello stesso attraverso diversi metodi per misurare la soddisfazione dei clienti con il prodotto acquisito.

Così come la progettazione appropriata del prodotto da commercializzare. Attraverso un’analisi è stato determinato che un ruolo determinante nella soddisfazione del cliente è, oltre al design del prodotto, la qualità del prodotto per la sua piena soddisfazione.

Le organizzazioni cercano di adattarsi a un mercato sempre più globale, competitivo e mutevole. In questo ambiente ogni azienda cerca di differenziarsi dalla propria concorrenza in diverse forme: una di queste, attraverso la certificazione dell’azienda attraverso uno degli standard esistenti di gestione della qualità, ad esempio l’ISO 9001 o attraverso l’autovalutazione prevista dal modello proposto dalla Fundación Europea para la Gestión de la Calidad (EFQM – dall’inglese European Foundation for Quality Management).

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Tipi di design di prodotto

In questa fase, vengono creati diversi prototipi basati sui concetti; si tratta solo di idee e, se confrontate tra loro in rappresentazioni olistiche, alcune idee saranno migliori delle altre.

Pertanto, genererà interazioni tra gli utenti con i prodotti, generalmente legate alla sensazione di comfort, comodità, facilità d’uso, soluzioni, vantaggi e un impatto emotivamente positivo sul problema che stanno cercando di risolvere.

In ultima analisi, questo determinerà il successo o il fallimento di ciò che viene creato negli ambienti commerciali, nelle quote di mercato e nella reputazione aziendale. Esistono quindi diversi fattori associati al successo dell’implementazione di questo concetto.

Quindi, questo concetto è troppo bello per essere implementato nella mia azienda? Sicuramente sì, e qui vedrete le argomentazioni, mascherate da 4 vantaggi, sul perché è indispensabile per la vostra strategia aziendale:

D’altra parte, con l’aiuto di un software CRM per le vendite, migliora anche in modo significativo le vendite. Questo sistema ci permette di gestire meglio le informazioni che abbiamo sui nostri clienti e potenziali clienti, il che ci permetterà di vendere in modo più intelligente, rapido ed efficiente e aumenterà la produttività del team di vendita.

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Progettazione di un nuovo prodotto

Tuttavia, questa fase non consiste semplicemente nell’avere molte idee. La fase di generazione dell’idea si basa sulle scoperte fatte durante la fase di ricerca, che guiderà il processo e aiuterà a restringere le possibili opzioni.

La verifica del concetto è una componente chiave della fase di perfezionamento e convalida. Uno strumento di concept testing può aiutarvi a raccogliere feedback su molti aspetti delle vostre idee, dalle caratteristiche che avete scelto di includere al messaggio che viene presentato all’utente.

Le idee vincenti possono ora essere trasformate in un prototipo e testate ulteriormente. Nel momento in cui le idee si traducono in realtà, possono sorgere una serie di nuove considerazioni e sfide, per cui è probabile che in questa fase vengano apportate importanti modifiche.

Se il prodotto è fisico, potreste essere in grado di testare attributi che non erano ovvi per l’utente finale nella fase di ideazione, come la consistenza o il peso. Pertanto, può essere utile fornire un feedback per raccogliere ulteriori informazioni.