Che cos è il progetto nel design

Che cos’è un progetto di design?
Ottenere il maggior numero di informazioni possibile è la chiave per il successo del progetto. Per comprendere appieno il cliente e stabilire insieme obiettivi chiari, è necessario conoscere il funzionamento dell’organizzazione.
Per comprendere le esigenze del cliente, è opportuno porre una serie di domande chiave. Queste domande vi permetteranno di conoscere le esigenze del loro progetto. Ecco alcune domande che vi aiuteranno a capire i requisiti:
Questa definizione di sitemap fornisce una guida ai contenuti che saranno presenti sul sito web e consente di selezionare gli strumenti di sviluppo web in modo da creare un’interfaccia coerente e di facile comprensione che incorpori tutto ciò che è richiesto dal cliente, ad esempio:
Poiché la durata dello sviluppo del sito web può durare alcune settimane, vi consigliamo di registrare insieme un accordo di riservatezza per proteggere la vostra idea dalle copie. Prevenire è meglio che rimpiangere!
Tipi di progetti
All’inizio della mia carriera di UX Designer mi succedeva spesso. Con il tempo ho costruito una serie di passaggi che, ancora oggi, mi aiutano a superare l’ansia iniziale di vedere un foglio bianco.
La Figura 1 mostra un modello che utilizzo per definire i progetti UX. Questa non è la ricetta per un progetto di successo, ma vi renderà più facile definire le fasi iniziali. Di seguito vi spiego come compilarlo. Questo modello può essere scaricato dal sito http://bit.ly/ux-blueprint
Ai fini del formato che esploriamo in questo articolo, iniziate definendo le vostre ipotesi su ciò che conoscete del problema. Elencate i fatti noti, i dati concreti e le domande salienti che volete risolvere.
Di seguito è riportato un esempio di come si potrebbe compilare il modulo nel caso di un’applicazione per il controllo dell’inventario. Inserirò uno o due valori in ogni campo, ma in pratica se ne possono inserire di più.
Scenario ideale: un utente è in grado di identificare i movimenti del suo inventario e di generare facilmente un rapporto mensile o annuale. Può scaricare il rapporto e/o inviarlo al suo supervisore o ai suoi colleghi.
Realizzare un progetto
Per sviluppare un progetto architettonico, viene effettuato un processo di ricerca preliminare che guida l’architetto nel suo compito per tutta la durata del progetto. L’interpretazione dell’architetto dei risultati di questa fase è ciò che definisce in larga misura la personalità del progetto. All’inizio del processo vengono identificate tre attività di base:
Una volta risolto quanto sopra, è necessario valutare le esigenze spaziali dell’edificio, come la superficie, l’altezza dei soppalchi o dei piani, le relazioni tra gli spazi, gli usi, ecc. L’insieme delle esigenze architettoniche è noto anche come programma architettonico.
Esempio di progetto
Questo lavoro analitico e creativo può essere svolto in modo sintetico dalla persona che coordina il progetto o può essere sviluppato, preferibilmente, dal team di lavoro che svilupperà il progetto. In ogni caso, in questa prima fase, il risultato di questa attività dovrebbe essere raccolto in un documento minimo che possa essere presentato al team di gestione, al personale docente, agli studenti o ad altri agenti esterni, con l’obiettivo di cercare anche supporto e risorse.
Il punto di partenza è una grande idea. Questa idea consente il dibattito e genera il coinvolgimento degli studenti in base alla loro visione personale dell’idea in questione. Questo dibattito si incanala verso la scelta di una domanda fondamentale da cui si ricava la sfida, una proposta concreta di azione per rispondere alla domanda fondamentale. Da qui inizia un doppio compito: trovare le risposte alle domande generate dalla sfida e attuare le azioni che essa comporta. In questo modo, garantiamo sia il lavoro cognitivo-accademico che l’azione locale nell’ambiente degli studenti.