Che cos è l universal design

Principi di progettazione universale

Parliamo costantemente di accessibilità per riferirci al diritto delle persone con disabilità di entrare, muoversi, uscire, orientarsi e comunicare con un uso sicuro, indipendente e confortevole degli spazi costruiti, degli arredi e delle attrezzature, dei trasporti, delle informazioni e delle comunicazioni.

A volte è necessario apportare modifiche e adattamenti, ad esempio nell’organizzazione di un ambiente di lavoro o di un istituto scolastico, per rimuovere le barriere che impediscono a una persona con disabilità di partecipare a un’attività o di ricevere servizi su base paritaria.

Le origini del design universale

Il SAD propone strategie di accesso alle informazioni per gli studenti, così come il modo in cui chiederemo loro di svolgere lavori o attività e, naturalmente, i meccanismi che li motivano a svolgerli a casa. Per questo, è essenziale sapere che l’UDL offre tre principi da includere nella pianificazione e che ognuno di essi ha le sue categorie ed esempi concreti.

Muy interesante:  Test ingresso design

– Migliorare la capacità di monitorare i progressi: porre domande per guidare l’autocontrollo e la riflessione, mostrare rappresentazioni dei progressi (prima e dopo, grafici, ecc.), fornire modelli di strategie di auto e co-valutazione.

– Sviluppare l’autovalutazione e la riflessione: fornire dispositivi, ausili o grafici per aiutare le persone a raccogliere, registrare e visualizzare i dati sul proprio comportamento. Utilizzare attività che includano un mezzo con cui gli studenti ottengano un feedback e abbiano accesso a raccomandazioni sotto forma di esempi, tabelle, modelli, ecc.

Muy interesante:  Quando si mette punto a capo troppo spazio in design

Accessibilità del design universale

Tradizionalmente, il termine handicap o disabilità è stato utilizzato per indicare l’esistenza di carenze individuali e intrinseche che limitano la capacità di agire e partecipare delle persone.

È comune, anche nei nuovi edifici, creare due realtà parallele, una per gli utenti “più abili” e un’altra per i “meno abili”. Un caso molto comune è l’accesso agli edifici, con una scala come accesso principale e una rampa di carattere più secondario, che costringe gli utenti disabili a utilizzare questo ingresso diverso e “minore”.

PRINCIPIO TRE: Utilizzo semplice e intuitivo. L’uso del prodotto o dell’ambiente deve essere facile da capire, indipendentemente dall’esperienza, dal livello di conoscenza, dalla capacità linguistica o dal livello di concentrazione dell’utente al momento dell’uso.

Muy interesante:  Ceppo portacoltelli design

Esempi di design universale

Parliamo costantemente di accessibilità per riferirci al diritto delle persone con disabilità di entrare, muoversi, uscire, orientarsi e comunicare con un uso sicuro, indipendente e confortevole degli spazi costruiti, degli arredi e delle attrezzature, dei trasporti, delle informazioni e delle comunicazioni.

A volte è necessario apportare modifiche e adattamenti, ad esempio nell’organizzazione di un ambiente di lavoro o di un istituto scolastico, per rimuovere gli ostacoli che impediscono a una persona con disabilità di partecipare e comunicare con gli altri.