Chi designa i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Chi compone il comitato per la salute e la sicurezza sul lavoro?
Nelle aziende o nei luoghi di lavoro con sei o più lavoratori, la partecipazione di questi ultimi sarà convogliata attraverso i loro rappresentanti e la rappresentanza specializzata disciplinata dalla LPRL.
Alle riunioni del Comitato per la salute e la sicurezza partecipano, con diritto di parola ma non di voto, i delegati sindacali e i responsabili tecnici della prevenzione in azienda che non rientrano nella composizione di cui sopra. Alle stesse condizioni, possono partecipare i lavoratori dell’azienda con particolari qualifiche o informazioni su questioni specifiche da discutere in questo organismo e i tecnici della prevenzione esterni all’azienda, a condizione che ciò sia richiesto da uno dei rappresentanti del Comitato.
Che cos’è un delegato dei lavoratori?
Delegati del personale: cosa sono? Rappresentano i lavoratori dell’azienda o del centro di lavoro con meno di 50 e più di 10 lavoratori.
Quali sono i delegati alla prevenzione?
Sono i rappresentanti dei lavoratori con funzioni specifiche nel campo della prevenzione dei rischi professionali. Sono nominati da e tra i rappresentanti del personale a livello degli organi di rappresentanza.
Comitato per la salute e la sicurezza
La procedura di registrazione, stabilita nell’ordinanza dell’11 settembre 1997, prevede che, una volta nominato il delegato o i delegati alla prevenzione dei rischi professionali, l’azienda interessata, o il lavoratore eletto o uno qualsiasi degli eletti, personalmente o tramite un rappresentante, comunichi alla Direzione territoriale del lavoro la nomina presentando il verbale appositamente redatto, secondo il modello di cui all’allegato I. Il suddetto Ufficio rilascerà una ricevuta di tale presentazione.
Una volta completata la registrazione e il deposito del verbale di nomina, la Direzione Territoriale del Lavoro procederà d’ufficio al rilascio della certificazione individualizzata delle persone designate che compaiono nel verbale.
Numero di delegati alla prevenzione
I delegati alla prevenzione sono i rappresentanti dei lavoratori con funzioni specifiche nell’ambito della prevenzione dei rischi professionali. La Legge per la prevenzione dei rischi sul lavoro (LPRL) riconosce che, per proteggere la salute dei lavoratori, tutto il personale aziendale deve essere coinvolto.
Nelle aziende fino a 30 lavoratori, il delegato alla prevenzione sarà il delegato al personale. Nelle aziende con 31-49 lavoratori, ci sarà un delegato alla prevenzione che sarà eletto da e tra i delegati del personale.
La legge sulla prevenzione dei rischi professionali non prevede un mandato fisso per i delegati alla prevenzione, pertanto la durata dipenderà dal mantenimento dello status di rappresentante dei lavoratori.
Il datore di lavoro deve fornire ai delegati alla prevenzione i mezzi e la formazione in materia di prevenzione necessari per l’esercizio delle loro funzioni. Questa formazione deve essere fornita con mezzi propri o in accordo con enti specializzati e deve essere adattata all’evoluzione dei rischi e alla comparsa di nuovi, e deve essere ripetuta periodicamente se necessario.
Quando avere un delegato alla prevenzione
Abbiamo rilevato che ci sono diverse persone che condividono lo stesso utente/email per accedere al sito web. D’ora in poi, ogni persona dovrà essere identificata in modo esclusivo e differenziato, in modo da potervi offrire un servizio personalizzato senza alcuna confusione.
Tra le diverse forme di rappresentanza dei lavoratori, oltre ai delegati del personale o ai comitati aziendali, troviamo, nel campo della prevenzione dei rischi professionali, i delegati alla prevenzione e i comitati per la salute e la sicurezza come organi di rappresentanza specializzati in questo settore.
Inoltre, l’articolo 18 della LPRL stabilisce che l’informazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori nelle aziende che hanno rappresentanti devono essere effettuate attraverso questi ultimi, ferma restando l’informazione di ciascun lavoratore sui rischi a cui è esposto.