Tecnico del suono cinematografico

Walter Murch (originariamente montatore) ha ricevuto questo titolo per la prima volta per il suo lavoro nel film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola del 1979.[1] In questo film è stato responsabile del montaggio e il lavoro meticoloso applicato alla creazione delle colonne sonore ha fatto sì che il regista ritenesse di aver contribuito così tanto all’atmosfera e alla storia del film da non poter essere chiamato semplicemente “montatore del suono”. In alcuni film questo compito è affidato al mixer di ri-registrazione del suono o al montatore del suono supervisore.

Esempi di sound design

Inoltre, la creazione di una colonna sonora è un lavoro brutale, e al giorno d’oggi i dipartimenti del suono sono squadre complete con persone specializzate in diversi compiti – l’importanza è tale che ci sono persino categorie specifiche agli Oscar come “Miglior montaggio sonoro” o “Miglior missaggio sonoro”, con questo possiamo avere un’idea di quanto possa essere complesso il processo di creazione dei suoni per un film.

Ma la creazione di nuovi suoni a volte non si limita a registrare l’atto in questione, a volte è necessario trovare soluzioni alternative, come ad esempio in “A Quiet Place”, dove si è dovuto ricorrere allo scricchiolio di verdure e allo sbattere di pentole per ricreare i suoni della creatura. In “Bird Box” di Netflix, tutto ruota intorno al concetto di “privare il senso della vista”, le creature che appaiono sono identificate dal suono, un misto di sospiri e ronzii di api.

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Se la creazione di nuovi suoni non vi basta, esiste un’altra disciplina chiamata Foley, simile alla creazione di suoni personalizzati, con la differenza che il Foley avviene in tempo reale, come il doppiaggio della voce. In studio si calpesta, si salta, si sbatte mentre si guarda il filmato in tempo reale – una porta che non viene sfondata 3 in 1 da decenni? Ideale per l’effetto scricchiolio di una nave, ad esempio.

Design del suono pdf

I problemi vanno e vengono nel corso della giornata; potreste ricevere una notizia che vi fa riorientare le priorità dell’intero reparto o del progetto a cui state lavorando. Altre volte si può semplicemente lavorare su un progetto, magari su una pipeline di elaborazione vocale o sull’implementazione di una serie di suoni in una sequenza di videogiochi.

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Chi è interessato a una posizione interna presso uno studio di videogiochi deve avere esperienza nella creazione di videogiochi. Quando si è studenti o hobbisti si incontrano muri tecnici o di risorse durante il processo di produzione e si trovano soluzioni per superarli: è lo stesso processo che si segue in un ambiente di sviluppo AAA.

Ogni giorno trascorso su un progetto su larga scala è un esercizio di risoluzione creativa dei problemi, quindi essere in grado di farlo rimanendo calmi, rilassati e intellettualmente agili è una qualità che i veterani di successo possiedono da molto tempo.

Poiché l’attitudine tecnica e l’abilità/qualità artistica si presuppongono, quanto più si riesce a esprimere e dimostrare queste qualità, tanto più è facile superare il problema del settore di dover presentare un gioco per essere assunti come Game Developer.

Design del suono per il cinema

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Juan Tomás TelloSupervisore musicale di serie nazionali di primo piano come “Vis a Vis”, “El Barco”, “Los Hombres de Paco”, “Aida”, “Estoy Vivo”, “Byb” o “Kamikaze”. Ha lavorato anche in film come “A Tres Metros Sobre el Cielo”, “Fuga de Cerebros I y II” e “Tengo Ganas de Ti”. Attualmente combina l’insegnamento con il suo lavoro di supervisore musicale in “El Embarcadero”, “Por H o Por B”, “Nasdrovia”, “Sky Rojo” e “La Casa de Papel”.

PABLO RODRÍGUEZProfessionista dell’industria musicale in costante crescita. Ex direttore generale di BMG Iberia, è attualmente direttore esecutivo di Malinche, il nuovo progetto musicale di Nacho Cano. Ha inoltre una vasta esperienza nel settore editoriale (Synch/Marketing Manager presso Sony/ATV Music Publishing e International A&R Director presso Warner/Chappell Music) e discografico (A&R Manager e Licensing Director presso Warner Music).