Come cambia l ospedale organizzazione ed evidence-based design

Esempio di processo amministrativo di un ospedale

La gestione dei processi in un’istituzione sanitaria – sia essa un ospedale, una clinica, un posto di cura o un’altra istituzione – ha lo scopo di fornire strumenti per un processo decisionale efficiente. Inoltre, è orientata alla soddisfazione finale del cliente, generando al contempo vantaggi competitivi e redditizi. Ma come si sviluppa?

Il primo passo consiste nell’implementare una metodologia che identifichi i processi più importanti della struttura sanitaria. Una volta che ognuno di questi elementi è stato determinato visivamente (in grafici, diagrammi o schemi), emerge un quadro più chiaro dei compiti e delle procedure organizzative.

La gestione dei processi, nota anche come BPM (Business Process Management), è emersa nel mondo degli affari commerciali ed è stata applicata a molti campi, compreso il settore sanitario. Il Ministero della Salute (Minsa) afferma che “quando si tratta di un’organizzazione, i processi strategici e di supporto sono legati alle unità organizzative stesse e, meno frequentemente, a fornitori esterni. Non sono mai legati al cliente. Tuttavia, i processi operativi sono legati a determinate unità organizzative e sempre al cliente.

Qual è l’importanza di riconoscere la struttura organizzativa dell’ospedale?

Chiavi dell’organigramma di un ospedale

Disporre di una buona struttura è essenziale per garantire la soddisfazione degli utenti e l’erogazione di un servizio di qualità, poiché le prestazioni degli operatori sanitari dipendono in larga misura dall’organizzazione offerta.

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Come viene implementata la gestione dei processi negli ospedali?

La gestione dei processi in un’istituzione sanitaria – sia essa un ospedale, una clinica, un posto di cura o un’altra istituzione – ha lo scopo di fornire strumenti per un processo decisionale efficiente. Inoltre, è orientata alla soddisfazione finale del cliente, generando al contempo vantaggi competitivi ed economici.

Organizzazione e amministrazione di un ospedale

Con la scoperta degli antibiotici, il contagio è diminuito, costringendo le strutture sanitarie a una gestione diversa. Gli ospedali furono nuovamente collocati nel centro delle città. Nascono gli ospedali di massa e, con l’avvento dell’ascensore, inizia una nuova era: gli ospedali cominciano a crescere in altezza. Ma l’esperienza ha dimostrato che questa crescita era chiaramente limitata dalle caratteristiche intrinseche dell’ascensore: la sua velocità, il suo sviluppo tecnico, ecc. Il modello si è quindi spostato dalla grande torre monolitica al modello base o base più torre: cioè l’ospedale a rete degli ultimi decenni.

– L’ospedale autosufficiente è in grado di ridurre il più possibile la domanda di energia per coprire tutti i bisogni con strategie attive e passive e con energie rinnovabili. Il nostro progetto di ricerca sull’autosufficienza ospedaliera è Energy 0, che propone soluzioni assolutamente efficienti per lo scenario più radicale: costruire un ospedale su Marte. Lavorare con questi estremi come scenario ci costringe a trovare le soluzioni più efficienti.

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Valutazione dei servizi sanitari pdf

Il processo decisionale guidato dai dati è definito come l’uso di fatti, metriche e dati per guidare le decisioni aziendali strategiche che si allineano con gli obiettivi, le finalità e le iniziative di un’organizzazione. Quando un’organizzazione massimizza il valore dei suoi dati, tutti coloro che vi lavorano, dall’analista di business al responsabile delle vendite allo specialista delle risorse umane, sono in grado di prendere decisioni migliori, ogni giorno. Tuttavia, questo non si ottiene semplicemente scegliendo la giusta tecnologia di analisi per identificare la prossima opportunità strategica.

La vostra organizzazione deve fare in modo che il processo decisionale basato sui dati diventi la norma. In altre parole, è necessario creare una cultura che promuova il pensiero critico e la curiosità. Le persone a tutti i livelli si impegnano in conversazioni guidate dai dati e sviluppano la loro alfabetizzazione sui dati attraverso la pratica e l’applicazione. Ciò richiede fondamentalmente un modello self-service che consenta alle persone di accedere ai dati di cui hanno bisogno, nonché sicurezza e governance. Richiede inoltre competenze attraverso opportunità di formazione e sviluppo che consentano ai dipendenti di diventare alfabetizzati sui dati. Infine, il supporto dei dirigenti e di una comunità che sostiene il processo decisionale basato sui dati motiverà gli altri a seguirne l’esempio.

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Manuale funzionale dell’ospedale

La nostra esperienza e le nostre ricerche dimostrano che le organizzazioni agili di successo presentano costantemente i cinque tratti distintivi descritti in questo articolo. Questi tratti distintivi includono una rete di team in una cultura incentrata sulle persone, che opera in cicli rapidi di apprendimento e decisione, facilitati da

riconfigurare strategie, strutture, processi, persone e tecnologie in modo rapido ed efficiente per cogliere le opportunità di creare e conservare valore. In questo modo, un’organizzazione agile porta velocità e adattabilità alla stabilità, creando una fonte vitale di vantaggio competitivo in condizioni VUCA (volatili, incerte, complesse e ambigue).

Un paradigma è una visione del mondo. I paradigmi durano fino a quando non riescono più a spiegare le nuove evidenze. A quel punto, i paradigmi dovranno cambiare per includere queste nuove informazioni. Stiamo assistendo a un cambiamento di paradigma nel modo in cui le organizzazioni trovano un equilibrio tra stabilità e dinamismo.