Come chiamare il sito web di un designer

Portafogli web gratuiti
Se volete un sito web attraente, dovete imparare a creare una proposta di valore convincente. La vostra proposta di valore deve rispondere al cliente in questo modo: “Perché dovrei acquistare da voi e non dai vostri concorrenti?
E non è solo la homepage a dover essere chiara: tutto il sito deve esserlo. Se si tratta di un negozio online, le pagine dei prodotti devono essere chiare, le pagine di checkout e così via.
Per qualche motivo alcune aziende sono convinte di dover iniziare lanciando parole come “migliore”, “più facile”, “più veloce” e così via nel testo del loro sito web. Può essere vero, ma se si basa solo su ciò che pensa della sua azienda, non le consigliamo di dirlo.
Un essere umano impiega circa 50 millisecondi (cioè 0,05 secondi) per formarsi un’opinione sul vostro sito web che determina se il vostro sito piace o meno, se deve restare o andare via.
Se date una buona prima impressione, il vostro lavoro sarà molto più facile. Una prima impressione negativa sarà un peso e influenzerà l’intera percezione dei vostri prodotti e servizi. “Se sembra una schifezza, deve essere una schifezza!”, è ciò che pensa un utente di Internet.
Come si chiamano i web designer?
Un web designer è un professionista che si occupa di creare e progettare diversi tipi di siti web: pagine web, blog, landing page o negozi online. Il loro lavoro si basa sull’uso e sulla padronanza di diversi strumenti che portano alla creazione di un sito web completo.
Cosa significa essere un webmaster?
Un webmaster è la persona responsabile dello sviluppo, del corretto funzionamento e della manutenzione di un sito web. In altre parole, è il profilo che gestisce il progetto e amministra il sito web di un’azienda o di un’impresa. Al giorno d’oggi, avere un sito web è fondamentale per qualsiasi azienda.
Esempi di web portfolio
A volte gli addetti al marketing pensano che più vantaggi e caratteristiche del prodotto includono nelle loro pubblicità, più alto sarà il loro tasso di conversione. Ma cercare di leggere un annuncio confuso richiede molta energia, quindi accorpare un annuncio con una serie di vantaggi non cattura l’attenzione delle persone, ma la respinge. Per agganciare immediatamente le persone e convincerle a leggere il resto dell’annuncio, prendete in considerazione la possibilità di trasmettere un solo messaggio per ogni annuncio. Evidenziando il vantaggio o la caratteristica principale del vostro prodotto o servizio, sarà più facile per il vostro pubblico comprenderne il valore e aumentare la probabilità di fare affari con voi, perché ricorderanno un unico messaggio: la caratteristica principale del vostro prodotto o servizio gioverà in qualche modo alla loro vita.
Ad esempio, nello spot pubblicitario di Citizen per il suo orologio Eco-Drive, utilizza una sola riga e una semplice immagine per trasmettere al pubblico il valore del prodotto: un orologio che non ha mai bisogno di una batteria.
Esempi di contatti
Questo portfolio può essere fisico, da portare ai colloqui, o in formato digitale. È consigliabile avere entrambi i formati, soprattutto quello digitale, poiché al giorno d’oggi la maggior parte delle domande di lavoro vengono presentate online e le aziende lo richiedono in questo formato.
D’altra parte, è anche molto importante creare un sito web. Il portfolio servirà a mostrare il vostro lavoro, ma è necessario creare un supporto in cui inserirlo e anche raccontare qualcosa di più su di voi.
A volte ci sono anche colloqui o incontri più informali, ma si possono anche incontrare persone interessanti per la propria carriera professionale. L’importante è presentarsi al settore e attirare il più possibile l’attenzione.
Esempi di pagine di contatto
Il processo di creazione dei siti può essere effettuato con strumenti come Adobe Dreamweaver (che richiede al professionista una maggiore conoscenza della codifica) e i CMS, che sono piattaforme di gestione dei contenuti.
Avete presente quelle e-mail che hanno un “blocco di testo” perché l’intero messaggio è scritto in un solo paragrafo? Leggerli è troppo faticoso, vero? Lo stesso vale per i visitatori del sito se non si tiene conto della scannerizzazione del testo.
Se da questo momento in poi iniziassimo a scrivere questo post con un carattere completamente diverso, la vostra esperienza di lettura non sarebbe molto piacevole, vero? Dopotutto, si tratta di un carattere che non si adatta al resto del contenuto. Lo stesso dovrebbe valere per il vostro sito.
Un sito web poco professionale fa sì che i visitatori abbiano un’esperienza negativa e pensino addirittura che l’azienda sia obsoleta. In questo modo cercheranno offerte come la vostra da parte di concorrenti che hanno un sito web migliore.