Come creare uno scenario di design

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La pura scenografia, come contributo della personalità del pittore di scena per ottenere un insieme organico nello spettacolo e un’atmosfera adatta alla rappresentazione, è una conquista dell’era moderna.

Tra le varianti della scenografia che hanno influenzato la tecnica scenica, possiamo citare la decorazione circolare dei famosi carri-scena medievali, sui quali venivano presentati agli spettatori i luoghi più pittoreschi caratteristici dei vari episodi dei misteri o delle opere teatrali dell’epoca. Questa scoperta è un precursore del moderno palco girevole. Un’altra caratteristica dell’epoca era il palcoscenico simultaneo, in cui i luoghi d’azione dello spettacolo si susseguivano uno dopo l’altro.

Il principio della scenografia deriva da un allestimento scenico simultaneo. Fu utilizzato per tutto il Medioevo nella rappresentazione di opere teatrali religiose e profane fino al periodo rinascimentale. Quando non era possibile esibirsi in camere o “palazzi”,[9] in luoghi come giungle o campi di battaglia, si ricorreva a un attore per “spiegare” lo scenario.

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Questa conferenza ha visto la partecipazione di due talentuose artiste di Cartoon Network: Jisoo Kim e Paula Spence. Jisso è un direttore artistico del Summer Camp Island. Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando alla Dreamworks e alla Frederator, e ha anche collaborato a serie come She-Ra e Harley Quinn.

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Paula ha iniziato come concept artist a Disneyland prima di unirsi al team della serie SpongeBob SquarePants come pittrice di set. In seguito è entrata a far parte di Cartoon Network come direttore artistico di serie come Le meravigliose disavventure di Flapjack e Regular Show.

Paula afferma che il set, nonostante sia sullo sfondo, è un elemento importante che contribuisce a completare la storia di una serie animata. Servono anche come cornice per introdurre i personaggi e le loro azioni. In questo modo, ogni scena deve soddisfare esigenze specifiche nella storia, diventando pezzi importanti durante la sua produzione.

Per esempio, una scena può essere notturna con i personaggi seduti intorno a un fuoco, mentre in un’altra i personaggi corrono su una collina di fronte al sole. Ognuno di essi mostra momenti molto diversi, per cui la pittura e l’applicazione del colore cambiano considerevolmente tra l’uno e l’altro.

Creare scenari

L’organizzazione di eventi parte sempre da un’idea, da una proposta, dall’esigenza di qualcuno di organizzare un evento o anche da un obbligo; e tutto questo può rispondere alle circostanze più diverse.

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Possono essere naturali (quelli che hanno la superficie e il corpo della natura), artificiali (le superfici degli oggetti fabbricati dall’uomo), visivi (quelli che percepiamo solo attraverso il senso della vista, come il tratto di una matita), tattili (quelli che percepiamo attraverso il tatto), ecc.

Devono essere conformi alle normative europee per gli spettacoli e rispondere a una serie di caratteristiche (a seconda dell’uso), ed è fondamentale che siano ignifughi. I più versatili ci permettono di dipingere e stampare su di essi. Possono avere un’ampia gamma di colori ed è importante il modo in cui vengono commercializzati (in pezzi, su misura, in rotoli, in balle, ecc.).

Molti tessuti sono utilizzati come schermi di proiezione. È importante tenere in considerazione, per questi scopi e per quelli decorativi, la particolarità del tessuto scelto per la riflessione della luce e il suo livello di trasparenza e leggerezza, così come la sua trama, l’elasticità, la consistenza e la robustezza, nonché le sue dimensioni scenografiche, le sue proprietà oscuranti e le sue proprietà di assorbimento della luce e del suono.

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Creare scenari in Excel

I nostri studenti del Master in Advanced 3D Production diventano veri professionisti del 3D sviluppando competenze multidisciplinari. La loro formazione si basa sulle reali esigenze del mercato e una delle più importanti è la creazione di scenari 3D.

Gli studenti completano tutte le fasi per ottenere un lavoro finale di qualità: modellazione poligonale, mappatura UV, map baking, pittura dello scenario, illuminazione, effetti speciali con sistemi particellari, rendering, ecc. Inoltre, Adobe After Effects gli conferisce una finitura professionale.

Senza dubbio, una delle sfide più grandi che i nostri studenti devono affrontare in questo lavoro è quella di immaginare lo spazio che vogliono costruire come narratori. Per adattarsi alla narrazione che proviene dall’immagine 2D, gli artisti 3D devono tenere conto di molti fattori: che sia giorno o notte, che sia un interno o un esterno, che faccia caldo o freddo… tutti questi fattori forniscono informazioni allo spettatore non appena vede la scena in cui si svolge l’azione.