Come curare la matrice dell unghia

Matrice ungueale danneggiata

Esercizi e stretchingFisioterapiaFisioterapia per bambiniTraumi alla schienaTraumi agli arti inferioriNewsCosa succede se una gamba è più corta dell’altra? Parliamo di dismetria ossea8 gennaio, 2023118

Memorizzazione o accesso tecnico utilizzato esclusivamente a fini statistici anonimi. In assenza di una richiesta, di un’adesione volontaria da parte del vostro fornitore di servizi Internet o di registrazioni aggiuntive da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate esclusivamente a questo scopo non possono essere utilizzate per identificare l’utente.

Trattamento dell’unghia staccata dal letto ungueale

È una patologia abbastanza frequente negli ambulatori dei podologi e colpisce soprattutto le persone anziane a seguito di traumi vascolari periferici o artrosi. Può anche presentarsi in forma più moderata nelle persone che praticano sport, che soffrono di psoriasi o di sclerodermia.

Muy interesante:  Come sistemare un unghia spezzata

I traumi alla matrice ungueale, causati ad esempio dall’uso di calzature inadeguate o da un insufficiente apporto di sangue alla matrice, possono portare a lesioni irreversibili. L’alterazione della matrice ungueale provoca un aumento delle cellule ungueali, saturando la lamina ungueale e impedendo un corretto rinnovamento dell’unghia.

Come ripristinare il letto ungueale

Chemioterapia come bleomicina, capecitabina, ciclofosfamide, dacarbazina, daunorubicina, doxorubicina, idarubicina, melfalan, metotrexato Terapia mirata, come inibitori dell’EGFR (erlotinib, gefitinib) e anticorpi monoclonali (cetuximab, panitumumab)

Chemioterapia taxani (doxorubicina, docetaxel, paclitaxel, nab-paclitaxel) Terapia mirata con inibitori dell’EGFR (erotinib, gefitinib, dacomitinib), anticorpi monoclonali (cetuximab, necitumumab, panitumumab), inibitori di mTOR (everolimus, temsirolimus)

Il nostro team è composto da medici e infermieri con titoli post-laurea e una vasta conoscenza del cancro, oltre che da giornalisti, redattori e traduttori con una vasta esperienza nel campo dei contenuti medici.

Muy interesante:  Come curare unghia nera

Cubero DIG Abdalla BMZ, Schoueri J, et al. Effetti collaterali cutanei delle terapie a bersaglio molecolare per il trattamento dei tumori solidi.  Drugs Context. 2018;7:212516. Acceduto a https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6052912/ il 16 dicembre 2019

Stulhofer Buzina D, Martinac I, Ledic Drvar D, et al. I più comuni effetti collaterali cutanei degli inibitori del recettore del fattore di crescita epidermico e la loro gestione. Acta Dermatovenerol Croat. 2015;23:282-288.

Matrice ungueale infiammata

Sebbene l’aspetto clinico suggerisca la diagnosi nella maggior parte dei casi, è consigliabile procedere alla coltura micologica di un campione di unghia. Le infezioni da Candida sp. tendono a interessare l’area periungueale (paronichia), anche se questo segno non è patognomonico.

Muy interesante:  Cosa serve per fare le unghie in gel

Le infezioni ungueali da muffe (Aspergillus sp., Scopulariopsis sp., Fusarium sp., Acremonium sp.) sono difficili da eradicare e non è raro che, oltre al trattamento orale, richiedano l’avulsione dell’unghia o di parte di essa.

Sono stati utilizzati con successo i laser a diodi infrarossi da 870 e 930 nm e il neodimio:YAG da 1064 nm. Tuttavia, i pochi studi su questi trattamenti non consentono di trarre conclusioni né sulla loro efficacia nella popolazione generale né sulla durata del loro effetto.

RIFERIMENTI REFERENCESAmeen M, Lear JT, Madan V, Mohd Mustapa MF, Richardson M. British Association of Dermatologists’ guidelines for the management of onychomycosis 2014. Br J Dermatol. 2014 Nov;171(5):937-58.