Come diventare designer di piatti

Il pensiero progettuale di un ristorante

Il processo è abbastanza semplice, la parte difficile è trovare le idee. Il corpo della creatività è il modo in cui lo faccio, ma non vale nulla perché non so come spiegare perché vedo un’arancia mille volte e la vedo in un modo e un altro giorno la vedo in un altro.

Dall’altra parte della piramide c’è l’evoluzione, le persone hanno un certo interesse a fare le cose. Senza essere straordinari. Ad esempio, stanno introducendo l’olio d’oliva vergine nell’alta cucina. C’è uno spirito di miglioramento. L’evoluzione è positiva, è un atteggiamento verso le cose. Io mi metterei qui. L’innovazione è un’evoluzione non intenzionale, che cambia il paradigma di ciò che si fa. Nell’evoluzione dei piatti c’è un altro modo di creare: combinare. All’inizio la ratatouille non aveva né pomodori né peperoni, perché era impossibile. Saremmo stupiti dal numero di piatti che sono stati creati perché sono arrivati nuovi prodotti con cui le persone hanno iniziato a fare le cose.

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Master in food design

Il termine “freelance” sta diventando sempre più significativo nel mondo del lavoro. Grazie alle nuove tecnologie, alle comunità online e agli spazi di coworking, sono state create più infrastrutture per svolgere il lavoro da freelance.

Che si tratti di una scelta o di una nuova alternativa al lavoro autonomo, per diventare freelance è necessario prendere in considerazione diversi aspetti e seguire alcune semplici linee guida che faranno sì che questa avventura sia il più fruttuosa possibile.

Per lavorare in questo settore è necessario possedere alcune qualità come: essere creativi, avere sensibilità estetica e artistica, abilità nel disegno, senso dello spazio, capacità di innovare e molta formazione specifica.

Un buon interior designer può guadagnare molto denaro, non solo per i progetti commissionati dai clienti, ma anche per le commissioni che ottiene dai prodotti di cui ha bisogno e dai professionisti a cui delega i compiti.

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Definizione di food design

L’americano Gregg Rapp è uno dei maggiori esperti in questo campo, con clienti come Subway, Disneyland, Taco Bell, TGI Fridays e Marriott, che ha aiutato ad aumentare la redditività per cliente con un metodo simile a quello che proponiamo di seguito.

Mettere tutto questo in un menu, per far sì che i nostri clienti optino per i nostri piatti più redditizi, è un compito complicato che richiede di tenere conto di tutte le circostanze che circondano un ristorante, e un continuo “trial and error”.    Tuttavia, ci sono una serie di consigli generali da tenere a mente:

Rivista latinoamericana di food design

La vista è il primo senso coinvolto nell’esperienza alimentare, attraverso il quale il nostro cervello giudica il grado di gradimento del cibo che vede e il suo grado di nutrimento. Ciò che assaggiamo è profondamente influenzato da ciò che vediamo.

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Un piatto ben presentato ha un sapore migliore di uno mal presentato. Presentare un piatto appetitoso, attraverso un buon impiattamento, dovrebbe essere uno dei nostri obiettivi, senza trascurare il buon gusto della preparazione. Una buona impiattatura non ha solo un impatto visivo, ma anche sulla redditività di un piatto e del ristorante.

Lo styling culinario, o foodstyling, mira a rendere appetibili i cibi e i piatti che appaiono nelle immagini. In assenza dei sensi dell’olfatto e del tatto, ci concentriamo sulla vista per risvegliare nel commensale o nel futuro commensale il desiderio di provare il cibo.

In questo corso online di introduzione all’impiattamento imparerete le 5 chiavi per un buon impiattamento: la scelta del supporto, l’impatto del colore, la disposizione del cibo, l’importanza della consistenza e del volume.