Come fare libri d design

Come progettare un libro in word
Conosciuto anche come libro di testo, è il tipo di libro più comune. Si tratta di un documento che, nella maggior parte dei casi, verrà stampato su una macchina da stampa e che non consente l’inserimento di immagini full-bleed (cioè senza margini che sporgono dai lati).
I libri illustrati, come suggerisce il nome, sono solitamente ricchi di immagini o altri tipi di grafica e possono includere elementi full-bleed, cioè senza margini, che sporgono dai lati. A causa della loro particolare configurazione (formato, inchiostro a colori…) non vengono solitamente stampati su macchine rotative, ma su altri tipi di macchine da stampa.
Formati insoliti che di solito vengono illustrati; soprattutto il formato orizzontale è difficile da impaginare, perché richiede organicamente immagini orizzontali e non tutte sono adatte. Funzionerà al meglio con paesaggi ed elementi simili.
Come suggerisce il nome, si tratta di libri con copertina rigida. La stampa di più di due inchiostri su questo tipo di copertina è complicata, per cui di solito vi si sovrappone una copertina antipolvere, sulla quale si può stampare ciò che si vuole.
Principi fondamentali della comp
Per adattare la copertina al vostro marchio, caricate il vostro logo e utilizzate caratteri e colori che si adattino alla vostra estetica. Con un piano Premium, potete anche applicare automaticamente i vostri elementi di branding per risparmiare tempo e creare di più.
Qualsiasi progetto nuovo o esistente può diventare un modello condivisibile. Aprite il vostro progetto, scegliete l’opzione Condividi in alto a destra e seguite le indicazioni per creare il vostro modello. Accedete ai vostri modelli dalla libreria e condivideteli con i vostri collaboratori per aiutarvi a creare la copertina del vostro libro.
Come impaginare un libro per la stampa
Come dicevamo, l’importanza delle copertine dei libri è dovuta al fatto che sono il primo contatto che gli utenti stabiliscono con l’opera. Di solito ci lasciamo trasportare dalla copertina di un libro quando vogliamo vedere di cosa si tratta. Quante volte vi è capitato di andare in libreria e prendere un libro che ha attirato la vostra attenzione per la sua copertina, anche se l’argomento non vi interessa?
Questa è la prima barriera da abbattere quando vogliamo raggiungere gli utenti. Se riusciamo a far sì che gli utenti prendano in mano il nostro libro attratti dalla copertina, è più probabile che riescano a leggere la sinossi e a sentirsi interessati a leggere l’intero libro.
La copertina, intesa come rivestimento del libro, è l’elemento più significativo di un manoscritto. È la prima impressione che i potenziali futuri lettori avranno del nostro libro. La prima immagine, la presentazione, che contiene tutte le informazioni per avere un impatto sui lettori. È per questo che dobbiamo sapere come realizzare la copertina di un libro, per convincerli a guardare il nostro libro.
Design editoriale
La copertina di un libro è l’immagine esterna, il frontespizio è la pagina interna che contiene il titolo, l’autore e l’impronta dell’editore. A volte si trova anche il nome del traduttore, dell’illustratore e dell’editore, e di solito è preceduto da una o due pagine bianche, dette di cortesia.
La copertina di un libro deve alludere e trasmettere i sentimenti espressi nel romanzo. Il suo scopo principale è quello di creare un impatto visivo sul lettore, invogliandolo a prendere il nostro libro, a guardare la quarta di copertina, a leggere la sinossi e infine ad acquistarlo da noi.
È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, visitate il nostro sito web.
Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di invio di newsletter. Iscrivendosi, l’utente accetta che le sue informazioni vengano trasferite a Mailchimp per l’elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche di Mailchimp in materia di privacy, fare clic qui.