Come fare ricerca per design prodotto

Tipi di design di prodotto

Si tratta di un concetto molto ampio, in cui l’idea si concentra essenzialmente sulla generazione e sullo sviluppo di idee in modo efficiente ed efficace attraverso una serie di processi, per creare infine un prodotto funzionale e/o innovativo, incentrato sulla soluzione di un problema specifico.

Esistono diversi processi per sviluppare un prodotto e un esempio è il processo descritto dagli autori Don Koberg e Jim Bagnell con “The Seven Universal Stages of Creative Problem-Solving”. Questo processo consente agli operatori di creare prodotti a partire dalle proprie idee.[6] Il processo di risoluzione creativa dei problemi è un processo utilizzato dagli autori Don Koberg e Jim Bagnell.

Progettazione di un nuovo prodotto

In questa fase vengono creati diversi prototipi basati sui concetti; si tratta solo di idee e, se confrontate tra loro in rappresentazioni olistiche, alcune idee saranno migliori delle altre.

Pertanto, genererà interazioni tra gli utenti con i prodotti, generalmente legate alla sensazione di comfort, comodità, facilità d’uso, soluzioni, vantaggi e un impatto emotivamente positivo sul problema che stanno cercando di risolvere.

Muy interesante:  A cosa serve la laurea in designer dell industriale

In ultima analisi, questo determinerà il successo o il fallimento di ciò che viene creato negli ambienti commerciali, nelle quote di mercato e nella reputazione aziendale. Esistono quindi diversi fattori associati al successo dell’implementazione di questo concetto.

Quindi, questo concetto è troppo bello per essere implementato nella mia azienda? Sicuramente sì, e qui vedrete le argomentazioni, mascherate da 4 vantaggi, sul perché è indispensabile per la vostra strategia aziendale:

D’altra parte, con l’aiuto di un software CRM per le vendite, migliora anche in modo significativo le vendite. Questo sistema ci permette di gestire meglio le informazioni che abbiamo sui nostri clienti e potenziali clienti, il che ci permetterà di vendere in modo più intelligente, rapido ed efficiente e aumenterà la produttività del team di vendita.

Fasi della progettazione del prodotto

Tuttavia, questa fase non consiste semplicemente nell’avere molte idee. La fase di generazione dell’idea si basa sulle scoperte fatte durante la fase di ricerca, che guiderà il processo e aiuterà a restringere le possibili opzioni.

Muy interesante:  Tavolo tondo design

La verifica del concetto è una componente fondamentale della fase di perfezionamento e convalida. Uno strumento di concept testing può aiutarvi a raccogliere feedback su molti aspetti delle vostre idee, dalle caratteristiche che avete scelto di includere al messaggio che viene presentato all’utente.

Le idee vincenti possono ora essere trasformate in un prototipo e testate ulteriormente. Nel momento in cui le idee si traducono in realtà, possono sorgere una serie di nuove considerazioni e sfide, per cui è probabile che in questa fase vengano apportate importanti modifiche.

Se il prodotto è fisico, potreste essere in grado di testare attributi che non erano ovvi per l’utente finale nella fase di ideazione, come la consistenza o il peso. Pertanto, può essere utile fornire un feedback per raccogliere ulteriori informazioni.

Progettazione di prodotti o servizi

Questa fase è la principale, in quanto si tratta di generare un’idea. E la verità è che, in molte occasioni, questo può nascere da un po’ di osservazione, da ciò che si conosce della concorrenza e dei prodotti o servizi che si utilizzano nella routine quotidiana.

Muy interesante:  Telefoni fissi design moderno

Si potrebbe quindi dire che l’idea comporta un po’ di ricerca (non molto rigorosa, ma comunque una ricerca) che crea la scintilla di un’idea: quale soluzione renderebbe più facile un compito, o come potrebbe questo prodotto, che già si usa, essere più efficiente?

Parliamo ora della ricerca nella sua giusta dimensione. Questo avviene dopo la presentazione dell’idea iniziale; permette di mettere a terra il progetto prima di pensare a come realizzarlo.

Al termine, avrete un’idea più chiara del tipo di investimento necessario, nonché degli strumenti per produrlo, commercializzarlo e venderlo, in modo da poterlo inserire nella vostra catena di approvvigionamento qualche passo più avanti.

Stiamo parlando di qualcosa che può essere equiparato a uno schizzo, ma applicato a qualsiasi prodotto, software o servizio che avete in mente. Si può partire da uno schizzo o da una bozza di come sarà la vostra idea una volta concretizzata, nelle mani dei clienti finali o sullo schermo di un computer.