Come fare un brief in design

Esempi di brief di progettazione grafica

Che si lavori in un’agenzia o come freelance, una delle lezioni più importanti che si imparano quando si collabora con i clienti è quella di definire le aspettative fin dall’inizio. Questo aiuta tutte le parti a mettersi d’accordo e a evitare problemi di comunicazione in seguito. È per questo che spesso si fanno telefonate di feedback, si organizzano riunioni e si redigono contratti.

Se sapete già con chi lavorerete per questo progetto, annotate i responsabili del progetto e le parti interessate che saranno coinvolte. Stabilire i contatti fin dall’inizio snellisce il flusso di lavoro ed evita i conflitti di comunicazione.

Il passo successivo è quello di stabilire gli obiettivi e le finalità: che cosa volete ottenere con questo progetto, fa parte di qualcosa di più grande, ci sono ostacoli che possono condizionarlo?  Più dettagli si forniscono, meglio è. I vostri obiettivi potrebbero essere le conversioni sul vostro sito web, la riduzione della frequenza di rimbalzo o l’aumento del traffico. Tutto dipende da ciò che si sta cercando.

Che cos’è un briefing di progettazione?

Un brief di progettazione è un documento di gestione del progetto che consente di identificare l’ambito, la scala e i dettagli di base del progetto di design. Con le giuste informazioni, il brief può essere uno degli strumenti più potenti per pianificare l’esecuzione di un progetto.

Muy interesante:  Drops design italiano

Cosa deve contenere un brief di progettazione?

Di cosa si compone un Design Brief? Un brief di progettazione deve includere informazioni ambientali, esigenze e informazioni tattiche come tempi, budget e risultati desiderati. È molto importante che il brief sia scritto per evitare problemi di comunicazione in seguito.

Esempi di brief di progettazione

Quando si lavora con clienti di grandi dimensioni, soprattutto se si tratta di progetti che includono più parti interessate, può essere utile riconoscere formalmente chi darà l’approvazione finale al progetto.

Il brief del progetto è il documento in cui si fornisce una descrizione dettagliata del progetto e si include il contesto specifico del progetto. Quando incontrate il cliente per la prima volta, cercate di formulare questa sezione come se vi steste chiedendo “cosa state facendo?” e “perché lo state facendo?”.

È opportuno inserire in questa sezione tutto il materiale di riferimento. Potete includere guide per la gestione del marchio, mock-up e qualsiasi altra cosa che pensiate possa contribuire al completamento del progetto nei tempi previsti e con successo. Quanto più accurata è la documentazione di supporto, tanto minori sono le probabilità di incontrare ostacoli.

Muy interesante:  Statua topolino design

I progetti devono essere portati a termine in tempo, soprattutto per mantenerli redditizi: ecco perché le pianificazioni sono uno strumento indispensabile nel vostro flusso di lavoro. Considerate che i vostri programmi devono essere realistici e prevedere il tempo necessario per affrontare cambiamenti e ostacoli imprevisti.

Brief di progettazione creativa

Quando si lavora con clienti di grandi dimensioni, soprattutto se si tratta di progetti che includono più parti interessate, può essere utile riconoscere formalmente chi darà l’approvazione finale al progetto.

Il brief del progetto è il documento in cui si fornisce una descrizione dettagliata del progetto e si include il contesto specifico del progetto. Quando incontrate il cliente per la prima volta, cercate di formulare questa sezione come se vi steste chiedendo “cosa state facendo?” e “perché lo state facendo?”.

È opportuno inserire in questa sezione tutto il materiale di riferimento. Potete includere guide per la gestione del marchio, mock-up e qualsiasi altra cosa che pensiate possa contribuire al completamento del progetto nei tempi previsti e con successo. Quanto più accurata è la documentazione di supporto, tanto minori sono le probabilità di incontrare ostacoli.

Muy interesante:  Sedie tavolo da pranzo design

I progetti devono essere portati a termine in tempo, soprattutto per mantenerli redditizi: ecco perché le pianificazioni sono uno strumento indispensabile nel vostro flusso di lavoro. Considerate che i vostri programmi devono essere realistici e prevedere il tempo necessario per affrontare cambiamenti e ostacoli imprevisti.

Brief di progettazione pdf

Non ha un formato rigido e le variazioni sono incorporate in base alla struttura dell’agenzia. Anche se molti punti possono essere modificati, ci sono punti chiave che sono fondamentali per garantire la qualità del documento, pur mantenendo uno schema dettagliato e chiaro.

In una strategia di marketing è importante identificare gli investimenti e i costi necessari per ogni fase. Conoscere il valore del budget consente al team di strutturare una proposta adeguata alla realtà del cliente.

Volete diventare un esperto in materia? Allora dovreste saperne di più sulla pubblicità, sulle sue caratteristiche e sulla sua importanza per qualsiasi strategia di marketing scaricando questa guida completa alla pubblicità, che sarà sicuramente importante per il vostro sviluppo professionale!