Come fare un portfolio digitale di graphic design

Esempi di portfolio di design grafico

Ognuno di questi lavori deve riflettere la vostra creatività, il vostro stile, il vostro gusto, le vostre capacità e il vostro approccio creativo. Consideratela come una lettera di presentazione a un estraneo. I vostri prossimi progetti dipenderanno dall’impressione che farete.

L’uso di animazioni e colori vivaci è sempre un’idea eccellente. C’è un dettaglio da tenere in considerazione: la tavolozza dei colori deve essere selezionata con cura, perché deve essere in linea con le vostre opere e la vostra personalità.

Non tutto deve consistere in immagini, caratteri e colori: i video sono una tendenza in crescita. Con questa risorsa potete inserire un’introduzione personale, spiegare il vostro lavoro e descrivere le vostre competenze in modo semplice ma d’impatto.

Worth in Docs è un’agenzia che crea documentari per organizzazioni e privati. Nel loro portfolio combinano video e immagini fisse dei loro progetti su uno sfondo scuro per evidenziare i contenuti creati.

L’uso di caratteri grandi, oltre a renderli attraenti (purché ben bilanciati), facilita la lettura dei contenuti. Ad esempio, i caratteri serif guidano il visitatore attraverso il testo e riducono lo stress visivo.

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Portfolio design grafico pdf 2021

Prima di tutto, dovete tenere presente che state lavorando per voi stessi, quindi dovete prendere la cosa molto seriamente. Organizzatevi, trovate lo strumento migliore e liberate la vostra creatività. Non è necessario farlo in poche ore, la costruzione di un portafoglio può richiedere molti giorni. Non abbiate fretta, l’importante è farlo bene.

In relazione a quanto sopra, la costruzione di un portafoglio personalizzato con un’attenta selezione dei progetti ha anche il vantaggio di essere più diretta. Sia l’azienda che il cliente vorranno farsi un’idea del vostro lavoro nel modo più sintetico possibile, senza perdersi in migliaia di immagini che non porteranno a nessuna conclusione. Il segreto è attrarre, non annoiare.

Per non annoiare, oltre a essere diretto e specializzato, il vostro portafoglio deve essere molto dinamico. Organizzatela in sezioni o temi, con due o tre esempi per sezione, per dimostrare che siete un professionista versatile che può lavorare in diversi settori.

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Oltre all’elemento visivo, includete i dettagli di ogni progetto che mostrate (nome, data e luogo di completamento, cliente, ecc.) e teneteli costantemente aggiornati. Un portfolio datato può riflettere una certa riluttanza di fronte a un potenziale cliente.

Portafoglio di design grafico senza esperienza

Come già detto, si tratta di una risorsa che consente di mostrare il lavoro grafico in modo ordinato, sia cronologicamente che per livello di importanza. Uno dei modi migliori per utilizzare un portfolio per dimostrare le proprie capacità di creatore è quello di classificare i lavori per aree, cioè in base al tipo di cliente che ha richiesto il lavoro.

Per questo motivo viene spesso abbinato al CV, i professionisti includono dati su di sé, sulle competenze informatiche o sui programmi di editing e sulle aree in cui eccellono. Di seguito, è possibile vedere un’immagine a questo proposito.

Esempi di portfolio creativo

Mettere nel nostro portfolio tutti i progetti che abbiamo realizzato è un errore. Non farete altro che confondere i vostri potenziali clienti e rischierete di essere coinvolti in progetti che non vi piaceranno e che non vi permetteranno di sviluppare il vostro potenziale creativo. Se volete lavorare nel settore del branding ma ritenete di non avere progetti che riflettano le vostre capacità, è meglio che vi prendiate del tempo per realizzare questi progetti (che possono essere per clienti fittizi). Una volta ottenuti i risultati desiderati, è possibile inserirli nel proprio portfolio.

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Pensate al vostro portafoglio come a un prodotto.  Deve essere chiaro e facile da usare. Ricordate che i vostri potenziali clienti vi dedicheranno solo pochi secondi. Vogliono navigare in modo facile e veloce, capire di cosa tratta il progetto, quali sfide deve affrontare, i vostri pensieri e processi. Molti portfolio hanno immagini straordinarie, ma non spiegazioni. Dovete aiutare i vostri clienti: aggiungete titoli, testi che spieghino perché siete arrivati a queste soluzioni, in modo che possano capire perché il progetto è lì.