Come presebtarsi ad un colloquio per designer

Cosa chiedere in un colloquio di design
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Intervista per un web designer
Dovete ricordare che questo tipo di colloquio valuterà sia le vostre conoscenze in materia di concetti tecnici, compromessi, manutenibilità e identificazione dei colli di bottiglia, sia la vostra capacità di comunicare con l’intervistatore.
La regola è semplice: se siete in grado di lavorare con il vostro intervistatore per risolvere il problema e mostrare chiaramente le vostre idee, sarete in grado di costruire soluzioni collaborative insieme al vostro futuro team.
È fondamentale confermare se il vostro approccio soddisfa le esigenze e i vincoli prima di lanciarsi nell’implementazione. Parlate all’intervistatore nello stesso modo in cui parlereste ai membri del vostro team di fronte a un problema reale.
Intervista a una stilista
Il primo passo è parlare del settore e dell’attività del cliente. Per offrire una buona immagine, è necessario effettuare una ricerca preliminare sul settore e sull’attività che il cliente sviluppa.
Quindi, in una prima domanda per ottenere informazioni per il vostro progetto, potete chiedere il settore, l’attività, i prodotti e i servizi. Le informazioni che il cliente offre sulla sua attività sono la base del vostro progetto: basta dare un’occhiata al suo sito web e alle sue strutture per farsi un’idea di come si presenta al mondo e in quale ambiente opera.
Tuttavia, non è la stessa cosa vederlo sul loro sito web e sentirlo dire dal cliente. Vi offriranno molte più informazioni. Quindi una buona conoscenza della realtà del vostro cliente e dei suoi potenziali concorrenti è la domanda migliore da cui partire.
Dopo le domande direttamente legate al progetto, è necessario concentrarsi sul business. Una volta conosciuta la natura dell’azienda, dovrete chiedere al cliente di descriverne i punti di forza e di debolezza.
Domande per gli stilisti
Ricordate di comunicare in modo chiaro le esigenze del progetto: dai tempi e dal budget, alle modalità di coinvolgimento, ai materiali o ai risultati che vi aspettate di ottenere. L’idea principale è che possiate raggiungere un accordo sull’alternativa migliore per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.
Sappiamo che il tema del briefing e del contro-briefing è centrale e ci dà molto da approfondire, quindi lo faremo nella prossima puntata. Include esempi di briefing e modelli da utilizzare per i vostri progetti. È possibile consultarlo seguendo questo link.