Come presentare un progetto design per concorsi

Design, Diversità e Inclusione | Networking Giovedì DC
All’inizio pensavo che con questo atteggiamento e con un po’ di proselitismo avrei potuto, avremmo potuto, disinnescare questa abitudine. Ma il tempo mi ha dato ragione. È un male che non ha prospettive di remissione. Al contrario.
E allora, se spendono di più, perché non incaricano un professionista di fare il lavoro e smettono di sperimentare con i concorsi? Perché il risultato, nella maggior parte dei casi, è la cosa meno importante. L’importante è che il marchio sia visto dalla folla di giovani, barbuti, barbuti, barbuti e barbuti-occhiali e che il marchio dell’organizzatore sia impresso nel loro cervello. Lasciarlo andare con la loro filosofia, lasciare che diventi parte del loro subconscio collettivo.
Per le cose più serie e importanti le regole rimangono intatte. Non è che le grandi aziende non lavorino con professionisti e società qualificate: è ovvio che lo fanno ancora. È solo che le gare d’appalto generano così tanto rumore che sembra che vogliano fare tutto in quel modo. Anche quando un’azienda seria ha cercato di coprire un’esigenza reale con una gara d’appalto, alla fine ha visto che non era possibile.
Guarda i progetti vincitori del Concorso nazionale Crea
In linea di principio, i concorsi sono concepiti come un modo per aprire la possibilità di creare un’immagine a chiunque sia interessato e abbia la capacità grafica di comunicare, senza la necessità di essere espressamente un professionista. Sembra una buona idea, ma forse è il caso di fare qualche sfumatura:
In altre parole, significa che ciò che viene presentato non è un'”opera”, ma un'”idea”, e quindi soggetta alla fortunata o sfortunata evoluzione che le giurie o gli studios ritengono opportuno concepire.
D’altra parte, ha due interpretazioni profonde. Una, positiva, è la crescente tendenza a considerare le opere come “vive”, non statiche, non definitive come sono state finora, ma partecipi dell’evoluzione stessa dell’esistenza umana.
È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, visitate il nostro sito web.
Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di invio di newsletter. Iscrivendosi, l’utente accetta che le sue informazioni vengano trasferite a Mailchimp per l’elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche di Mailchimp in materia di privacy, fare clic qui.
QUALI SONO I CONCORSI E COME FUNZIONANO?
Anche le aspettative dei vostri potenziali clienti in questi processi sembrano variare notevolmente. Può essere semplice come un breve incontro davanti a una tazza di caffè, o complesso come la produzione di pagine illustrate, disegni e animazioni per siti web, molto prima che ci sia la garanzia di ottenere il progetto.
Vediamo queste disuguaglianze in uno scenario di falso progresso. Per esempio, l’idea che i freelance siano in realtà più liberi e più opzionali senza contratti, o che lavorare in uno studio sia in qualche modo fondamentalmente più divertente e meno alienante che lavorare in un ufficio tradizionale, e così via.
Come sviluppare il nostro progetto per il Crea
Per questa competizione è stato istituito un Comitato organizzativo. Il comitato è composto da rappresentanti di entrambe le istituzioni incaricati di pianificare ogni attività generata da questo concorso. Il Comitato sarà responsabile della ricezione, della revisione e dell’ordinazione dei progetti, nonché della verifica del rispetto dei termini e delle condizioni.
Il Comitato Organizzatore effettuerà la preselezione delle opere in concorso in base ai punti di valutazione stabiliti a priori (in conformità al regolamento). Una volta preselezionati, i progetti saranno presentati a tempo debito alla Giuria del Concorso per determinare i vincitori del concorso.
L’elenco dei progetti selezionati e non selezionati sarà pubblicato sul sito web del concorso. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un’e-mail che li informerà della loro situazione particolare.
Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti autorizzano gli organizzatori a inserire il loro nome e cognome in tutte le comunicazioni e pubblicità relative al concorso.