Come si deve mettere commeta su web design

A cosa serve il meta nell’html?

Una meta descrizione è un tag all’interno del codice HTML del vostro sito web che vi permette di personalizzare la sezione specifica di testo che descrive la pagina in cui state scrivendo.

Poiché è una delle prime cose che i vostri potenziali clienti vedono quando si imbattono in un link al vostro sito, è una buona occasione per convincerli a cliccare sul vostro sito.

Idealmente, le vostre pagine dovrebbero concentrarsi su un mix di varie parole e frasi chiave, in modo da garantire una certa varietà nella competizione. Tuttavia, è bene evitare descrizioni sature di parole chiave innaturali agli occhi del lettore.

Ad esempio, se avete un sito web che vende pezzi di ricambio o avete un’officina e state scrivendo un testo per una pagina di pneumatici, includendo cose come “freni economici”, potreste ottenere un grande impulso e potenziare il vostro sito web sfruttando una parola chiave, che però non ha nulla a che fare con il contenuto che offrite nella vostra pagina.

Che cos’è il meta nel web design?

I meta-tag, meta-etichette o meta-elementi (noti anche come metatag o meta-tag) sono tag HTML incorporati nell’intestazione di una pagina web e invisibili al visitatore, ma molto utili per i browser o altri programmi che possono utilizzare questo tipo di informazioni.

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Come vedere la meta descrizione di un sito web?

Fate una ricerca casuale su Google e vedrete un elenco di siti web. Il titolo del sito web sarà evidenziato in blu e sotto di esso sarà visibile l’URL della pagina in verde. Subito sotto si trova una sezione di testo, dove viene inserita la meta descrizione della pagina.

Esempio di meta html

Al giorno d’oggi ci sono molti elementi diversi che sono considerati essenziali per qualsiasi sito web. Pertanto, se volete davvero ottimizzare il vostro sito web per la SEO, dovete tenerne conto. Prendete nota:

Con questa tecnica, nota come WPO, è possibile implementare misure in grado di ottimizzare la SEO attraverso elementi importanti come il miglioramento dell’esperienza utente, la velocità di caricamento delle pagine, ecc.

Elementor è un plugin open source, il che significa che il suo codice sorgente può essere utilizzato da qualsiasi sviluppatore che abbia bisogno di creare e implementare miglioramenti al sito web su cui lavora.

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Per capire questo punto, mettetevi nei panni di un qualsiasi navigatore del web. Immaginate di arrivare su un sito web interessante, ma ogni volta che cliccate su una pagina, questa impiega diversi secondi per caricarsi completamente: lo trovate attraente e interessante? Probabilmente no, perché il vostro tempo è prezioso. Quindi cercherete un altro sito tra quelli dei vostri concorrenti che sia più veloce e che si carichi correttamente.

Meta descrizione html

[Totale: 4 Media: 3,8/5]La meta descrizione è ancora molto importante e bisogna tenerla in considerazione quando si scrivono i contenuti.  Ricordate l’importanza che ha oggi il Content Marketing, soprattutto se state pensando alla strategia di posizionamento del vostro marchio per la vostra azienda o al vostro personal branding.

Sebbene molti esperti sostengano che la meta descrizione non sia necessariamente una variabile SEO importante di per sé, può avere un effetto molto importante sui tassi di click-through, ed è proprio per questo che vale la pena curare questo aspetto. In breve, più clic = più visite = più social.    Quindi la somma di tutto ciò significa indirettamente una migliore SEO.

Meta tag

Considerando che la meta descrizione è un invito alla pagina, sarebbe sbagliato scrivere qualcosa come “Una riflessione scanzonata che illustra un livello di riflessione inesistente, ma implicitamente alto”. Si tratta di una descrizione goffa e noiosa che non descrive il contenuto interno della mia pagina web, quindi le persone non sapranno cosa stanno ricevendo. Lo spiegherò di seguito con alcuni esempi.

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Ad esempio, se avete un prodotto per chi è esperto di tecnologia, concentrarsi sulle specifiche tecniche del prodotto potrebbe essere una buona idea: produttore, SKU, prezzo, cose del genere. Se il visitatore sta cercando specificamente quel prodotto, probabilmente non è necessario convincerlo e la ricerca di informazioni o caratteristiche rilevanti, come il prezzo, farà scattare il clic! Questo è un semplice esempio, ma non dimenticate che per questo tipo di informazioni di solito si usano i rich snippet di codice, che piacciono molto ai motori di ricerca.

Scrivere meta descrizioni per le pagine dei prodotti è un po’ più facile che per la homepage, poiché queste pagine non parlano della vostra attività o dei vostri servizi in generale, ma di qualcosa di concreto, che offre un beneficio tangibile all’utente.