Come si fa il sound design

Lavoro di sound designer

La parte “altra” sarebbe più tecnica, parlando già di metodi precisi di creazione dei suoni, di elaborazione, di missaggio, di registrazione sul campo. Come ottenere e creare suoni, come modificarli, quali effetti utilizzare e così via. Ciò include tutta la parte di registrazione delle fonti sonore o l’ottenimento di suoni tramite sintesi e bachi elettronici.

I siti web che consiglio sono http://www.filmsound.org e http://www.designingsound.org (questo lo gestisco io, hehe). Ci sono video, interviste, articoli e tutto ciò che vi serve (ovviamente in inglese). Un’altra grande risorsa sono i libri, di cui ce ne sono diversi molto interessanti, che potrebbero essere molto utili per voi. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Si parla di microfoni, software, processori, ecc.

Grazie, non mancherò di fare domande specifiche, ma è da qualche settimana che guardo i rapporti e così via e volevo avere un buon punto di partenza, in modo da non dover pensare “Merda, meglio così”.

Che dire Malve, dalla mia esperienza personale una cosa che ti consiglio è di non limitarti a riempirti di informazioni (che ovviamente sono utili) ma di iniziare anche a registrare, editare, trasformare ecc. i suoni. Potete iniziare ad aiutare un amico con il suo cortometraggio o con qualsiasi video che non riuscite a gestire, incoraggiatevi a fallire e all’inizio può sembrare brutto, ma vedrete che fare le cose, l’esperienza è ciò che vi aiuterà di più, senza minimizzare la buona lettura che vi è stata appena consigliata. Saluti

Muy interesante:  Divano intrecciato design

Che cos’è il design audio?

Consiste nella creazione dell’intero ambiente sonoro per un mezzo audiovisivo, sia esso film, TV, web-streaming o radio. La progettazione del suono tiene conto fondamentalmente di 4 aspetti: Dialogo, effetti, musica e ambiente: sono tecnicamente noti come piani sonori e conferiscono realismo all’immagine.

Come si produce un suono?

Un suono viene generato quando le particelle si muovono in un mezzo (di solito l’aria del nostro ambiente) al di fuori del loro stato di riposo. Questo accade, ad esempio, quando parliamo. Le corde vocali producono variazioni di pressione acustica (alta e bassa pressione) nell’aria.

Chi è il sound designer?

Il sound designer è responsabile dell’orchestrazione del suono e della musica di un film.

Design dell’immagine e del suono

Le idee migliori vengono in certi momenti ed è necessario scriverle, perché è molto probabile che in seguito non si ricordino i dettagli esatti. In questo modo, ci si assicura di mantenere le idee fresche e di poter tornare in studio per lavorarci un po’ alla volta.

L’ispirazione non arriva quando si lavora. Pertanto, dovreste cercare di mantenervi sempre ispirati tenendo le idee a portata di mano. Organizzate visite a luoghi che vi ricaricano e vi ispirano, in modo che quando tornerete in studio sarete rivitalizzati e con molte idee per il vostro progetto.

Muy interesante:  Poltrone rotonde design

Dovete capire che non potete fare tutto nello stesso momento, quindi dovreste organizzare i vostri compiti per sessioni e affrontarli un po’ alla volta. In questo modo si otterrà una maggiore concentrazione e si garantiranno i migliori risultati.

Quando si fa il foley ci sono rumori esterni che influenzano la ripresa, compreso il respiro. In questo senso, trattenere il respiro per un po’ vi aiuterà a ottenere uno scatto perfetto. Tuttavia, se la registrazione è molto lunga, è necessario controllare la respirazione e stare il più lontano possibile dal microfono.

Design del suono

Il suono in un cortometraggio o in qualsiasi altro tipo di ripresa è essenziale; è uno dei mezzi con cui possiamo trasmettere non solo la voce dei nostri personaggi, ma anche creare una certa atmosfera che porterà a risultati molto positivi per lo sviluppo della nostra trama. Per questo motivo è necessario sapere come gestire il suono in un cortometraggio, perché questo vi permetterà di avere un migliore controllo della storia.

Vi daremo alcuni semplici consigli per ottenere un suono stabile e di qualità. Si noti che non parleremo dei tipi di microfoni… abbiamo trattato questo argomento in un articolo che parla esclusivamente dei microfoni nella cinematografia.

Muy interesante:  Lavabi da appoggio design

Una volta stabilito chi sarà il vostro fonico, dovrete pianificare in anticipo tutti i diversi aspetti della registrazione e della strutturazione del suono insieme a lui/lei, in modo che non ci siano problemi o imprevisti; per il suono non sarà la stessa cosa registrare l’immagine con un tipo di obiettivo o un altro; quello che voglio dire è che nella fase di pre-produzione dovreste dare la stessa importanza sia all’immagine che al suono, non lasciarlo per la fine. È molto importante che il fonico sappia come verrà registrata una determinata scena per ottenere il massimo dal suono diretto al momento della produzione. Inoltre, se il fonico può partecipare alla ricerca delle location insieme al direttore della fotografia, tanto meglio.

Design del suono pdf

Walter Murch (originariamente un montatore) ha ricevuto questo titolo per la prima volta per il suo lavoro nel film Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola[1]. In questo film era responsabile del montaggio e il lavoro meticoloso applicato alla creazione delle colonne sonore ha fatto sì che il regista ritenesse di aver contribuito così tanto all’atmosfera e alla storia del film da non poter essere chiamato solo “montatore del suono”. In alcuni film questo compito è affidato al mixer di ri-registrazione del suono o al montatore del suono supervisore.