Come strutturare un portfolio design

Marketing per il portfolio aziendale

Il portafoglio prodotti è l’insieme di beni e servizi che un’azienda offre in vendita. Può essere più o meno complesso, cioè alcune aziende hanno un portafoglio con centinaia di marchi e altre con meno, ma un numero elevato non significa che abbia buone prestazioni.

L’analisi di un portafoglio prodotti mira a prendere decisioni su possibili miglioramenti dei metodi di produzione o su come aumentare la redditività. Esistono diversi metodi, tra cui:

L’azienda combina diverse strategie di mix di prodotti. L’azienda amplia il proprio portafoglio prodotti specializzandosi nelle attività fisiche e posizionandosi sul mercato come un marchio esemplare in termini di qualità e competenza. In altre parole, utilizza la formula dell’espansione accoppiata alla differenziazione.

La forza di un marchio dipende in larga misura dalla gestione del suo portafoglio prodotti. In questo articolo abbiamo visto che esistono diversi modi per farlo. Indipendentemente dalla sua complessità, cioè dalla sua profondità o ampiezza, se l’azienda vuole sopravvivere ed espandersi sul mercato deve cercare formule con cui promuovere alcuni servizi o prodotti rispetto ad altri.

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Come creare un portafoglio prodotti

L’area vendite deve disporre di un sistema sicuro ed efficace per sapere in quale fase si trova un lead: quando è il momento di richiamarlo, quale tipo di comunicazione è appropriata, chi è il dirigente più preparato per un tipo di industria o settore, oltre ad altri dettagli che possono fare una grande differenza nell’aumento delle vendite. Tenete presente che l’80% delle vendite richiede cinque contatti o follow-up per essere concluso.

Il portafoglio clienti è un registro dei clienti attuali e potenziali. Fornisce una conoscenza approfondita dei clienti o delle aziende con cui si ha una relazione, dà priorità ai contatti e aiuta a personalizzare l’attenzione per generare opportunità di business.

Ricordate: un buon portafoglio clienti deve disporre dei dati necessari affinché i lead possano essere contattati senza complicazioni e quando necessario. Per fare questo, ci sono elementi che ogni directory di acquirenti dovrebbe avere.

I portafogli dei clienti possono variare a seconda dei diversi dati che si vogliono raccogliere. Tuttavia, ci sono informazioni vitali di cui tutti hanno bisogno per sapere chi sono i clienti, come e dove trovarli, il loro comportamento e la loro frequenza di acquisto, gli indirizzi, i numeri di telefono di contatto e gli account e-mail.

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Portafoglio prodotti pdf

Per lavorare la pelle senza utilizzare strumenti sofisticati o macchine da cucire, avrete bisogno solo di 9 materiali e strumenti di base per realizzare i vostri prodotti in pelle.Nei nostri corsi di lavorazione della pelle imparerete a utilizzare più di 30 strumenti.

Normalmente gli strumenti sono disponibili nelle mercerie locali, nei negozi di riparazione di scarpe, nei negozi di pelletteria e su siti online come Amazon, Milanuncios o MercadoLibre.Vi consigliamo di seguire il Corso di lavorazione della pelle che offriamo online per imparare in dettaglio i materiali, in modo da capire a cosa servono e come usarli – e come usarli.

Come creare un portafoglio clienti in excel

Il portafoglio clienti è un aspetto fondamentale per la nostra PMI o azienda, in quanto ci aiuta a espandere il mercato, a fidelizzare i clienti e a cercare nuove vendite e opportunità. L’obiettivo principale di un portafoglio clienti è quello di mantenere un database o una directory di clienti attuali e potenziali (detti anche prospect o lead), per poterli individuare o localizzare e poterli contattare in qualsiasi momento.

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Prima di tutto, è importante definire nel modo più esaustivo possibile il profilo del cliente e il mercato a cui si è interessati. Ciò non significa che dobbiate chiudervi indefinitamente a questo obiettivo. È probabile che nel corso del tempo siate interessati ad aumentare il vostro mercato potenziale, in termini di tipologie di clienti o di aree geografiche. A tal fine, probabilmente vi specializzerete in nuovi prodotti o servizi o apporterete loro delle modifiche. Se il portafoglio clienti non è troppo ampio, può essere gestito in modo soddisfacente con un programma excel o una rubrica elettronica. Tuttavia, oggi esistono applicazioni o software molto più specifici che possono aiutarvi enormemente nella gestione dei clienti, integrandola con altri sistemi aziendali, come la contabilità e la fatturazione.