Come trovare clienti per il mondo dell interior design

Tendenze dell’interior design per il 2023 Speciale
Questo portfolio può essere fisico, da portare ai colloqui, o in formato digitale. È consigliabile avere entrambi i formati, soprattutto quello digitale, poiché al giorno d’oggi la maggior parte delle domande di lavoro vengono presentate online e le aziende lo richiedono in questo formato.
D’altra parte, è anche molto importante creare un sito web. Il portfolio servirà a mostrare il vostro lavoro, ma è necessario creare un supporto in cui inserirlo e anche raccontare qualcosa di più su di voi.
A volte ci sono anche colloqui o incontri più informali, ma si possono anche incontrare persone interessanti per la propria carriera professionale. L’importante è presentarsi al settore e attirare il più possibile l’attenzione.
Come presentare un progetto di interior design #2
La sua natura irrequieta l’ha portata a esplorare e interessarsi a diversi campi della sua professione. “Le persone che sono così non sono disperse, sono multipotenziali”, era una frase che la divertiva e con la quale una volta si è identificata durante una conferenza. Garna sostiene con forza la possibilità di fare più cose contemporaneamente e, in particolare, per lei è particolarmente importante combinare la carriera professionale con la vita familiare.
C’è un discorso di Steve Jobs, Connecting The Dots, che racconta come nel corso della sua vita abbia avuto esperienze diverse che apparentemente non avevano alcun legame, ma tutte lo hanno portato a fondare Apple. Per me è stato lo stesso.
Dopo Milano, sono andato a lavorare con Souto de Moura, il vincitore portoghese del Premio Pritzker, e da lì sono andato in uno studio americano nel sud dell’Europa con progetti molto grandi, ed è lì che ho iniziato a occuparmi di business development e a imparare. Con la crisi quello studio è scomparso e mi è rimasto il desiderio di mettermi in proprio, perché avevo dei progetti e dovevo scegliere. Ho fatto i primi negozi Scalpers, per esempio.
Imprenditorialità in architettura di Monica Mora di Spaces
La maggior parte degli architetti ha una vera passione per la propria professione e molti di loro decidono di aprire un proprio studio di architettura, ma iniziare ad attirare clienti può essere complicato. Avete familiarità con questa situazione?
I tempi in cui si potevano scegliere i progetti sono tristemente passati. In un contesto economico come quello attuale, è necessario stabilire un buon piano di marketing per attirare i clienti. Uno dei primi passi per farlo è l’introspezione.
Altri professionisti come psicologi, avvocati o fisioterapisti utilizzano tecniche di marketing online per promuovere la propria attività e aumentare il proprio fatturato. Gli architetti sono diversi da questo punto di vista? Abbandonate i vecchi precetti del settore e promuovetevi professionalmente.
Al giorno d’oggi praticamente tutti usano internet e la maggior parte dei clienti accede alla vostra attività attraverso di esso, quindi è molto importante cercare di posizionarsi al meglio in modo che il vostro sito web appaia tra i primi risultati.
Introduzione al design d’interni
Sempre più persone cercano su internet e prima di prenotare controllano tutte le foto e le attività che offrite; per non parlare dei commenti degli altri clienti… delle loro opinioni ed esperienze.
Diciamo che è una scelta di convenienza. Chi vi “compra”, si affida all'”esperienza” di altri, buona o cattiva che sia, per scegliere il vostro hotel e si aspetta di ricevere lo stesso o di meglio per poi vantarsene.
Sì, siamo gentili, ci piace segnalare le cose negative. E il bene solo quando è stato eccellente. Ed è a questo punto che dobbiamo arrivare, e no, non è impossibile. I consigli che vi mostro sono validi sia per un hotel che per un esercizio commerciale di qualsiasi tipo… Le cose stanno cambiando e il detto “rinnovare o morire” sta prendendo forza.
Un punto importante quando si tratta di attrarre il cliente è l’estetica o “quanto è bello” tutto. Non solo le camere, ma anche le aree comuni, i corridoi e persino l’area del personale. Perché anche loro se lo meritano, ci passano molte ore, ma di questo parleremo un altro giorno.