Come trovare lavoro come sound designer

Lavoro sul suono
Il suo stile, come lui stesso afferma, si definisce nel processo di ricerca dell’originalità e dell’identità dei suoi suoni, cosa più che evidente se ci si sofferma ad analizzare le sue creazioni sonore, che di solito rappresentano alcune delle maggiori sfide nella produzione di effetti e nella loro orchestrazione nello sviluppo di un film. Farmer non è quindi solo un grande esempio di effetti sonori spettacolari, ma anche della creatività che sta dietro al flusso di lavoro del suono in un progetto audiovisivo.
5. Il campionatore è un classico alleato perché genera un rapporto unico con la combinazione dei suoni e la loro articolazione nella dinamica del contratto audiovisivo, come esemplificato dal famoso Synclavier che usava ai suoi esordi, la cui particolarità è quella di “condensare diversi file e permettere di mettere le mani sui suoni”, meglio del semplice puntare e cliccare come in una DAW, sebbene anche questo abbia i suoi vantaggi.
10. È bene cercare di avere il minor numero possibile di tracce, come ai vecchi tempi. “Diamo al mix più di quanto dovremmo” e questo genera molte più opzioni che non sono necessariamente vantaggiose per il processo del lavoro. Cercare la semplicità nel numero di tracce permette di concentrarsi e ridurre, di non avere tante opzioni e di fare uno sforzo. Lo sapeva bene Walter Murch quando diceva che il suono perfetto ha zero tracce perché va dritto alla mente.
Empleo sonidista
Canta in spagnolo la mia canzone “Sail Back to Chicago” (già tradotta in spagnolo) Ho uno stems, tu registra la tua voce, fai i doppi, eventualmente mixa e masterizza, e rispediscimi il tutto definitivo, insieme allo stems per uso professionale. Ho esempi di voci in inglese e spagnolo. e stems.
Il logo dovrebbe essere “Loud Beat Bullies”. Si tratta di un sito web basato sull’hip hop che offrirà una sezione in cui i beat possono essere acquistati e scaricati, oltre a capi di abbigliamento legati alla musica. Vorrei che avesse un’atmosfera da strada di New York. Forse un ragazzo con una faccia cattiva o arrabbiata e un cappellino da baseball. Oppure altoparlanti che sembrano molto rumorosi. Penso che un font tipo graffiti possa essere bello. Ma l’artista sei tu, quindi vorrei anche il tuo contributo creativo.
Il logo dovrebbe recitare “Loud Beat Bullies”. Si tratta di un sito web basato sull’hip hop che offrirà una sezione in cui si possono acquistare e scaricare beat, oltre a capi di abbigliamento legati alla musica. Vorrei che avesse un’atmosfera da strada di New York. Forse un ragazzo con una faccia cattiva o arrabbiata e un cappellino da baseball. Oppure altoparlanti che sembrano molto rumorosi. Penso che un font tipo graffiti possa essere bello. Ma sei tu l’artista, quindi vorrei anche il tuo contributo alla creatività.
Suono del lavoro freelance
GBG: È successo tutto molto velocemente. Mi ritengo molto fortunato per essere stato impegnato per tutto questo tempo e, soprattutto, per aver potuto vivere esperienze davvero meravigliose.
Durante il mio primo stage, ho modificato un effetto sonoro, l’ho inserito nell’immagine corrispondente e sono rimasto colpito dal risultato quando l’ho riprodotto. Poi ho montato un secondo effetto sonoro… da quel momento mi sono appassionato e non sono più riuscito a smettere.
Credo che ci sia un punto di svolta nella nostra vita che tutti noi che facciamo questo mestiere sicuramente condividiamo, ed è il giorno in cui per la prima volta abbiamo montato un suono e lo abbiamo visto riprodotto insieme all’immagine.
A questo progetto ne sono seguiti altri. All’inizio ho avuto difficoltà, perché avevo poca esperienza, ogni sequenza era una grande sfida. È incredibile quello che sono riuscito a imparare dedicando molte ore a lunghe giornate e notti. Ricordo che il poco tempo che avevo a disposizione fuori dallo studio studiavo a fondo il suono dei film con sequenze simili a quelle che stavo sonorizzando, cercando di decifrare gli elementi che utilizzavano. Ripetevo incessantemente le inquadrature, cercando di studiare ogni suono e poi di “copiarlo” a modo mio.
Come trovare lavoro come sound designer 2021
I problemi vanno e vengono nel corso della giornata; potreste ricevere una notizia che vi fa riorientare le priorità dell’intero reparto o del progetto a cui state lavorando. Altre volte si può semplicemente lavorare su un progetto, magari su una pipeline di elaborazione vocale o sull’implementazione di una serie di suoni in una sequenza di videogiochi.
Chi è interessato a una posizione interna presso uno studio di videogiochi deve avere esperienza nella creazione di videogiochi. Quando si è studenti o hobbisti si incontrano muri tecnici o di risorse durante il processo di produzione e si trovano soluzioni per superarli: è lo stesso processo che si segue in un ambiente di sviluppo AAA.
Ogni giorno trascorso su un progetto su larga scala è un esercizio di risoluzione creativa dei problemi, quindi essere in grado di farlo rimanendo calmi, rilassati e intellettualmente agili è una qualità che i veterani di successo possiedono da tempo.
Poiché l’attitudine tecnica e l’abilità/qualità artistica si presuppongono, quanto più si riesce a esprimere e dimostrare queste qualità, tanto più è facile superare il problema del settore di dover presentare un gioco per essere assunti come Game Developer.