Come valorizzare una planimetria graphic design
Base della progettazione di un esempio di progetto
La paura di ciò che dirà la gente è qualcosa che ostacola la creatività e fa sì che il nostro lavoro finisca per essere mediocre. L’audacia è una virtù, ma bisogna sapere come misurarla. Uno dei modi migliori per farlo è cercare il feedback o, in altre parole, accettare le critiche purché siano costruttive.
Un buon modo per sperimentare è quello di realizzare un mock-up a basso costo di brochure, cataloghi o cartelline personalizzate, come quelle offerte da ProPrintweb, l’azienda di stampa online di prodotti grafici personalizzati.
Progettare la pianificazione educativa
Si possono anche utilizzare diverse tonalità dello stesso colore. È possibile ottenere la coerenza giocando con la luminosità o il contrasto. Quando si utilizzano caratteri più sottili su uno sfondo colorato, è necessario che le parole siano più distinte per garantire chiarezza e leggibilità.
Scegliete un carattere che trasmetta il messaggio del vostro contenuto. Un carattere con bordi arrotondati trasmette generalmente un tono amichevole, mentre i caratteri geometrici con bordi duri come i sans serif sono potenti e solidi. Se invece volete evocare raffinatezza ed eleganza, optate per il serif.
Esempi di progetti di design
Un’altra constatazione è che la maggior parte degli insegnanti intervistati non aveva preso in considerazione il materiale didattico per gli studenti con disabilità visiva e la loro risposta per affrontare questa situazione è stata: “Beh, dico loro di andare avanti”.
Questo progetto, rivolto agli illustratori, è realizzato “in un’ottica in cui illustrazione, marketing e comunicazione digitale convergono per sostenere gli illustratori che vogliono far conoscere il proprio lavoro attraverso Instagram”, ha aggiunto.
L’importanza di questo progetto si concentra sul profilo generale dell’artista, in modo che gli illustratori abbiano una propria guida. “In molte occasioni, gli artisti hanno bisogno di una metodologia per stabilire una strategia in modo ordinato. Spesso la parte creativa è risolta, ma la parte strategica è difficile; è qui che il progetto può aiutare i grafici a posizionarsi nei social network”, ha spiegato Susana.
Design del progetto
Se la risposta è affermativa, avete già superato una delle parti più difficili. Molte persone faticano a portare al successo la propria attività perché non si impegnano e non ci mettono tutta la loro energia e determinazione.
Ci saranno momenti in cui le cose saranno difficili. I clienti passeranno ai vostri concorrenti. Potrebbero esserci momenti in cui avrete difficoltà a trovare lavoro. Non guadagnerete subito molto denaro.
Iniziate a pensare a ciò che vorreste ottenere e a come lo otterrete: vi aspettate di ottenere almeno 10 clienti nei primi due trimestri? Poi dovrete valutare quante persone dovete raggiungere.
La vostra strategia di marketing sarà dettata dai vostri obiettivi. Dovrete sviluppare non solo il piano A, ma anche il piano B, C e persino D nel caso in cui il primo tentativo non produca i risultati attesi.
Lo studio della concorrenza presenta due vantaggi. Uno, per scoprire come potete offrire servizi migliori rispetto ai vostri concorrenti. E due, per poter imparare dai loro errori e dalle loro storie di successo.