Cosa designa il cost approach

Valutazione secondo l’approccio di mercato

Le strategie di targeting sono senza dubbio uno dei modi migliori per farsi strada nel mercato altamente competitivo di oggi. Grazie a questo tipo di strategia è possibile individuare nicchie di mercato molto specifiche con l’obiettivo di sfruttarle. Volete saperne di più? In questo articolo ve lo spieghiamo.

L’obiettivo delle strategie di focalizzazione è fondamentalmente quello di costruire un prodotto o un servizio totalmente personalizzato per una nicchia di mercato molto specifica e con poca concorrenza. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un’area geografica specifica o di un segmento specifico della popolazione. Poiché sul mercato non esiste alcun prodotto che soddisfi le loro esigenze, la probabilità di successo è molto più alta.

In altre parole, l’obiettivo di questa strategia non è tanto quello di trovare una nicchia di mercato senza concorrenza, quanto piuttosto quello di creare prodotti innovativi che offrano caratteristiche diverse o di qualità superiore. In questo modo, i clienti saranno disposti a pagare il costo aggiuntivo per un nuovo prodotto che soddisfa molto meglio le loro aspettative.

Esempio di approccio ai costi

Il costo opportunità è uno dei concetti fondamentali dell’economia. È una metrica economica che aiuta a valutare le conseguenze di qualsiasi scelta effettuata. Può essere applicata in qualsiasi campo: nella gestione dell’economia globale, negli affari e persino nella vita quotidiana. Con il costo opportunità è possibile decidere quale opzione sia migliore e monitorare l’efficienza dell’azienda. Questo si basa sempre sulla redditività dell’investimento effettuato rispetto ad altre opzioni scartate.

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Nel processo decisionale ci sono sempre diverse opzioni. Nel caso più semplice, si tratta di svolgere una qualsiasi attività o di lasciare tutto com’è. Quando si prende una decisione, le altre opzioni vengono abbandonate. Il valore di questa decisione è determinato da ciò che si è dovuto sacrificare nel prendere una decisione. La scelta tra le possibili alternative porta a considerare il costo opportunità o il costo alternativo, come è noto.

Il costo opportunità in finanza è noto anche come costo alternativo o come valore dell’opzione migliore non selezionata. È definita come la quantità di risorse che si immagina di dover rinunciare nel prendere una decisione tra due o più opzioni.    Quando le risorse sono limitate, viene scartata quella che forse rappresenta la migliore delle alternative presentate. In breve, è il beneficio a cui si rinuncia scegliendo un’alternativa piuttosto che un’altra.

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Approcci di valutazione

L’approccio al costo è un metodo di valutazione immobiliare che stima il prezzo che un acquirente dovrebbe pagare per un immobile affinché sia uguale al costo di costruzione di un edificio equivalente. Nell’approccio al costo, il valore dell’immobile è pari al costo del terreno, più i costi totali di costruzione, meno l’ammortamento. Fornisce il valore di mercato più accurato quando un immobile è nuovo rispetto a metodi alternativi.

Nella pratica, il metodo dei costi può risultare meno affidabile delle metodologie del reddito e di quelle comparabili. Richiede alcuni presupposti, tra cui la disponibilità di un terreno sufficiente a consentire all’acquirente di costruire un immobile identico.

Inoltre, se non sono disponibili terreni liberi comparabili, il valore deve essere stimato, il che rende la valutazione meno accurata. La mancanza di materiali da costruzione simili riduce inoltre l’accuratezza della valutazione e aumenta il margine di soggettività. Calcolare l’ammortamento di un vecchio immobile non è né semplice né facile da misurare.

Approccio al reddito

L’analisi costi-benefici è il processo di analisi delle decisioni aziendali. Quando si prende in considerazione una decisione, il costo di un’opzione viene sottratto dal beneficio dell’opzione stessa. Eseguendo un’analisi costi-benefici, il management può stabilire se un investimento è utile o meno per l’azienda.

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La considerazione tiene conto di tutti i benefici e di tutti i costi che ne derivano. Un contabile cercherà di dare una cifra in dollari a tutti gli elementi dell’analisi costi-benefici. Ad esempio, un rivenditore può prendere in considerazione la possibilità di trasferire un negozio in un edificio sfitto in un’altra strada. L’ovvio vantaggio è che le vendite aumenteranno, poiché i clienti di altri negozi si trasferiranno nel vostro. I costi coinvolti possono raccontare una storia diversa. L’affitto del nuovo edificio potrebbe essere più alto, le tasse potrebbero essere più elevate e, se l’edificio è più grande, i costi delle utenze potrebbero aumentare rispetto a quelli della sede attuale. Con una base di clienti più ampia, potrebbe essere necessario assumere più personale; il personale esistente potrebbe chiedere un aumento di stipendio, dato che i tempi di trasporto si allungano o il parcheggio diventa più costoso nella nuova strada.