Cosa designa il termine insight

Approfondimento emotivo

Se siete aggiornati sul mondo del marketing o lavorate nel settore, è molto probabile che abbiate sentito molte volte il termine Insight. Pubblicitari, copywriter e comunicatori lo utilizzano nel loro lavoro quotidiano. Ma cosa significano veramente?

Spesso si tratta di convinzioni o bisogni di cui il cliente non era nemmeno consapevole. Scoprire uno di questi indizi può aiutare i marchi a migliorare o creare nuovi prodotti o strategie di comunicazione.

Le intuizioni sono il più delle volte difficili da osservare, ma come vedrete in questi esempi, quando si fa “centro”, il precedente lavoro di osservazione e analisi viene ripagato. Il risultato sono messaggi memorabili che entrano in contatto con i consumatori.

Questa è la premessa alla base dello spot natalizio 2018 del marchio di liquori Ruavieja, che rifletteva sull’importanza di trascorrere del tempo con i nostri cari, basandosi sulla frequenza con cui i partecipanti si incontravano e facendo dei calcoli con i dati estratti dall’Istituto Nazionale di Statistica.

Esempi di insight nella vita quotidiana

Il termine insight viene utilizzato nel marketing e nella pubblicità per indicare il momento in cui un utente si rende conto chiaramente che il servizio o il prodotto offerto dalla vostra azienda è quello giusto per lui e quello che sta cercando. Per capire meglio il significato di insight, si potrebbe dire che è l’ispirazione improvvisa, il momento in cui la mente scatta e trova la soluzione a ciò di cui ha bisogno.

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Si potrebbero anche includere nella definizione di insight i momenti in cui l’azienda ha una rivelazione sulle aspettative del cliente. Rendendosi conto delle loro esigenze, agirà in modo più concreto nella comunicazione dei messaggi a quel cliente, ottenendo così i risultati desiderati.

Come realizzare un’intuizione

Il termine “insight” è diventato molto popolare nel mondo degli affari e in particolare nei settori del marketing, della pubblicità e della business intelligence. Tuttavia, c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia un insight, a cosa serva e come le aziende lo utilizzino.

Se lavorate nel marketing, nella pubblicità, nella comunicazione, nella business intelligence o nell’analisi dei dati, probabilmente sapete già cos’è un insight. Tuttavia, nonostante si tratti di uno strumento vitale per le aziende, molti dirigenti e manager aziendali non capiscono ancora esattamente cosa siano gli insight.

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Al di là della psicologia, la parola insight è molto prolifica anche in ambito aziendale, soprattutto nei campi del marketing, della comunicazione, del branding, delle ricerche di mercato e della business intelligence.

In questo campo, la connotazione “marketing” del termine non si allontana troppo dal suo significato originale, secondo il quale un insight è fondamentalmente una conoscenza. Tuttavia, non si tratta di un qualsiasi tipo di conoscenza o di ciò che, al di fuori dell’ambiente aziendale, possiamo intendere per conoscenza.

Che cos’è l’insight nel marketing?

È molto probabile che abbiate sentito il termine insight nel marketing e vi stiate chiedendo: cos’è, a cosa serve per la mia azienda? Navigando in rete alla ricerca di una risposta alle vostre domande, potreste non trovare una definizione precisa e, soprattutto, accurata di cosa sia l’insight nel marketing. Si trovano spesso esempi e formule generali sull’insight, ma raramente una definizione oggettiva di questo termine che il linguaggio del marketing ha preso in prestito dalla psicologia.

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Gli insight si riferiscono al bisogno di un consumatore che incontra una barriera per soddisfarlo, ma se gli viene presentato un modo per superare tale barriera, diventerà immediatamente vostro cliente. Scoprite i tipi di insight sui consumatori che potete trovare e perché sono importanti per capire e soddisfare efficacemente le esigenze dei vostri utenti:

La conoscenza del branding è la base per costruire un marchio forte, con la premessa di capire perché le persone fanno quello che fanno. Tenete presente che il mondo di oggi è diventato sempre più competitivo. I consumatori hanno a disposizione un numero infinito di prodotti e marchi tra cui scegliere. Pertanto, per far risaltare i vostri prodotti, dovete fare ciò che fanno i grandi marchi: posizionarvi nella mente dei consumatori. E il modo per farlo è attraverso l’analisi dei consumatori.