Cosa fa il product design

Progettazione di prodotti o servizi

Si tratta di un concetto molto ampio, in cui l’idea si concentra essenzialmente sulla generazione e sullo sviluppo di idee in modo efficiente ed efficace attraverso una serie di processi, per creare infine un prodotto funzionale e/o innovativo, incentrato sulla soluzione di un problema specifico.

Esistono diversi processi per sviluppare un prodotto e un esempio è il processo descritto dagli autori Don Koberg e Jim Bagnell con “The Seven Universal Stages of Creative Problem-Solving”. Questo processo consente agli operatori di creare prodotti a partire dalle proprie idee.[6] Il processo di risoluzione creativa dei problemi è un processo utilizzato dagli autori Don Koberg e Jim Bagnell.

Esempio di design di prodotto

Le aziende devono soddisfare e adattarsi alle esigenze e ai desideri dei loro clienti. È importante che queste esigenze siano basate sulla realtà, affinché il prodotto abbia successo.

Muy interesante:  Come inserire crediti designer

I concorrenti devono essere monitorati in modo permanente. È importante analizzare la loro evoluzione e seguirli per poter determinare chi sono, quali attività svolgono, quali aree geografiche coprono e cosa li rende diversi nel loro posizionamento sul mercato. Una volta ottenute tutte le informazioni sulla concorrenza, sarete in grado di determinare più facilmente i vantaggi differenziali o competitivi del prodotto che volete inventare. Inoltre, sarebbe interessante analizzare i reclami dei clienti sui prodotti correlati. In questo modo, sarete in grado di individuare le modifiche da apportare al vostro prodotto per soddisfare pienamente i clienti.

Tipi di design di prodotto

Nella seconda parte di questo post descriveremo le principali attività del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e i dettagli su come le funzioni/ruoli sopra menzionati sono coinvolti e collaborano in esse. Queste attività sono:

Muy interesante:  Design del prodotto industriale polimi

Va sottolineato che queste attività non sono necessariamente sequenziali e graduali, ma in generale e a seconda dello scenario costituiscono un processo con più o meno iterazioni e sovrapposizioni.

Il Product Management deve approfondire la conoscenza dei mercati e dei clienti – e dei loro acquirenti e utenti – per costruire delle personas: buyer (o marketing) personas e user personas. Una persona è una rappresentazione figurativa di un gruppo di acquirenti/utenti/altre parti interessate che condividono obiettivi, atteggiamenti e comportamenti. Una volta sviluppate le personas, si creano gli scenari, che sono descrizioni dell’interazione degli acquirenti e degli utenti con la soluzione.

Importanza del design del prodotto

Tuttavia, questa fase non consiste semplicemente nell’avere molte idee. La fase di generazione dell’idea si basa sulle scoperte fatte durante la fase di ricerca, che guiderà il processo e aiuterà a restringere le possibili opzioni.

Muy interesante:  Come designare l euforia

La verifica del concetto è una componente fondamentale della fase di perfezionamento e convalida. Uno strumento di concept testing può aiutarvi a raccogliere feedback su molti aspetti delle vostre idee, dalle caratteristiche che avete scelto di includere al messaggio che viene presentato all’utente.

Le idee vincenti possono ora essere trasformate in un prototipo e testate ulteriormente. Nel momento in cui le idee si traducono in realtà, possono sorgere una serie di nuove considerazioni e sfide, per cui è probabile che in questa fase vengano apportate importanti modifiche.

Se il prodotto è fisico, potreste essere in grado di testare attributi che non erano ovvi per l’utente finale nella fase di ideazione, come la consistenza o il peso. Pertanto, può essere utile fornire un feedback per raccogliere ulteriori informazioni.