Cosa si studia nel product design

L’idea e la materia: il design

Beh, più o meno, perché viviamo nell’era digitale dove molte delle nostre interazioni, conversioni e prodotti sono online, il concetto di prodotto si è trasformato da un oggetto fisico che si acquista in un negozio a qualcosa di diverso.

In sostanza, un “prodotto” è qualsiasi cosa (un’applicazione mobile, una nuova funzione digitale, un oggetto tangibile, ecc.) che risolve un “problema” dei consumatori e fa progredire un’azienda nel suo mercato.

“Il reframing può portare a soluzioni innovative e più significative per gli utenti. Le fasi successive della metodologia prevedono una rapida successione di idee, prototipi e test degli utenti per iterare rapidamente i concetti. È così che colmiamo il divario tra la grande idea e la produzione della realtà.

La roadmap prevede una visione e una pianificazione dell’evoluzione del prodotto nel tempo: caratteristiche, funzioni, strumenti e produzione, comprendendo la necessità di aggiornare i prodotti.

Muy interesante:  Arredo soggiorno design

Il design industriale del prodotto

Il presente lavoro espone il criterio da considerare durante la progettazione di un prodotto nella soddisfazione del cliente, per mezzo delle diverse tecniche che esistono per la valutazione dello stesso attraverso diversi metodi per misurare la soddisfazione dei clienti con il prodotto acquisito.

Così come la progettazione appropriata del prodotto da commercializzare. Attraverso un’analisi è stato determinato che un ruolo determinante nella soddisfazione del cliente è, oltre al design del prodotto, la qualità del prodotto per la sua piena soddisfazione.

Le organizzazioni cercano di adattarsi a un mercato sempre più globale, competitivo e mutevole. In questo ambiente ogni azienda cerca di differenziarsi dalla propria concorrenza in diverse forme: una di queste, attraverso la certificazione dell’azienda attraverso uno degli standard esistenti di gestione della qualità, ad esempio l’ISO 9001 o attraverso l’autovalutazione prevista dal modello proposto dalla Fundación Europea para la Gestión de la Calidad (EFQM – dall’inglese European Foundation for Quality Management).

Muy interesante:  Come si cambia la scheda su telefono design vodafone

Importanza del design del prodotto

In questo modo, gli studenti impareranno a utilizzare sia i processi che i materiali appropriati per soddisfare le esigenze del consumatore con prodotti validi e funzionali.

A loro volta, sono in grado di considerare l’impatto ambientale generato da ciascun articolo, tenendo conto del suo ciclo di vita e del successivo processo di smaltimento. In questo modo si evita l’inquinamento che colpisce la biodiversità del pianeta.

Inoltre, per raggiungere questi obiettivi, è essenziale essere consapevoli dei progressi tecnologici e delle opportunità di innovazione che vengono offerte oggi. Al fine di implementare processi creativi che sfruttino al meglio l’uso di queste risorse.

Progettazione di prodotti o servizi

Tuttavia, questa fase non consiste semplicemente nell’avere molte idee. La fase di generazione dell’idea si basa sulle scoperte fatte durante la fase di ricerca, che guiderà il processo e aiuterà a restringere le possibili opzioni.

Muy interesante:  Cosa mettere alle apreti design

La verifica del concetto è una componente chiave della fase di perfezionamento e convalida. Uno strumento di concept testing può aiutarvi a raccogliere feedback su molti aspetti delle vostre idee, dalle caratteristiche che avete scelto di includere al messaggio che viene presentato all’utente.

Le idee vincenti possono ora essere trasformate in un prototipo e testate ulteriormente. Nel momento in cui le idee si traducono in realtà, possono sorgere una serie di nuove considerazioni e sfide, per cui è probabile che in questa fase vengano apportate importanti modifiche.

Se il prodotto è fisico, potreste essere in grado di testare attributi che non erano ovvi per l’utente finale nella fase di ideazione, come la consistenza o il peso. Pertanto, può essere utile fornire un feedback per raccogliere ulteriori informazioni.