Architettura moderna degli uffici

Una delle tendenze in aumento e che continuerà a crescere nel 2021 è il cosiddetto Open Space. L’eliminazione delle barriere divisorie consente di sfruttare meglio e ottimizzare lo spazio e di socializzare con tutti i membri dell’azienda.

Inoltre, gli spazi aperti migliorano la mobilità e la comunicazione tra i membri dell’azienda, aumentano la creatività e il lavoro di squadra. Oltre al fatto che si respira un’aria migliore ed è molto più sicuro in questi tempi post-pandemici.

Una delle conseguenze dell’Open Space è la scomparsa dei cubicoli e degli uffici individuali. L’interazione tra i lavoratori permette di sviluppare diverse funzioni all’interno dello stesso spazio.

La tendenza dei mobili è quella di integrare pezzi che servano a spazi, usi e compiti diversi. Ad esempio, creando un ambiente che possa fungere anche da centro riunioni, sala d’attesa o area relax.

Le aziende sono sempre più attente al benessere e alla qualità della vita dei propri lavoratori. Per questo motivo, è frequente che abbiano spazi specificamente progettati per il tempo libero e il relax, noti come sale di riposo.

Decorazione moderna dell’ufficio

Gli uffici non sono più il luogo monotono e noioso in cui si va a lavorare. Ora possiamo trasformare i nostri tradizionali mobili da ufficio in spazi più piacevoli e caldi in modo facile e semplice, senza troppi sforzi.

Muy interesante:  Quando i membri dell ufficio scrutatori vengono designate

La combinazione di ferro o acciaio con il vetro è il modo perfetto per separare gli ambienti, senza sovraccaricare lo spazio. In questo modo otteniamo che lo spazio sia ampio e diafano, ma allo stesso tempo separato. Oggi questo tipo di separazioni è tornato di moda in casa per creare spazi dalla personalità industriale.

Ma li ritroviamo anche nella decorazione di uffici moderni che vogliono creare spazi con personalità. Abbiamo già detto che le pareti divisorie in vetro stanno diventando sempre più popolari in ufficio.  L’ispirazione per questo tipo di pareti divisorie proviene dallo stile industriale e possiamo solo dire che ci piace. Oltre ad avere un aspetto molto elegante e moderno, ci permette di creare spazi pieni di luce.

Da tempo vediamo come il gusto per gli elementi naturali stia avanzando in tutti i settori e in questo mondo in cui viviamo abbiamo riscoperto tutto ciò che è legato all’eco, al biologico e al naturale. E gli uffici non potevano essere da meno.

Muy interesante:  Da poli design al duomo

Uffici moderni ed eleganti

Gli spazi sono dotati di sistemi a LED ad alta efficienza energetica, alla ricerca del tanto agognato equilibrio tra luce naturale e artificiale, per creare atmosfere rilassate che privilegiano la sostenibilità senza dimenticare l’ergonomia e il comfort dei lavoratori. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che gli spazi più luminosi, quelli che combinano deliberatamente diversi tipi di luce, favoriscono la creatività e le relazioni interpersonali, riducono lo stress e aumentano la produttività. Un chiaro Win-Win!

Gli spazi aperti e collaborativi riducono lo stress grazie al comfort e mettono la tecnologia al servizio della comunicazione, della produttività e della velocità. Promuovendo questo tipo di soluzione, contribuiamo anche ad aumentare la mobilità e la comunicazione tra i reparti aziendali, a migliorare l’organizzazione e a favorire il lavoro di squadra.

Il concetto di ufficio viene ridefinito, allontanandosi dalla sua connotazione individuale. Come abbiamo già detto, gli spazi flessibili e multifunzionali che integrano mobili da ufficio versatili per usi diversi sono i vincitori assoluti. L’obiettivo è realizzare ambienti multifunzionali che fungano da sale riunioni, uffici o per lo sviluppo di strumenti audiovisivi.

Muy interesante:  Mensole design soggiorno

Design moderno per l’ufficio in casa

D’altra parte, mantenere la giusta distanza tra gli spazi assegnati ai dipendenti crea un senso di privacy. In questo modo non è necessario che tutti abbiano uffici isolati dal resto, per non parlare dei vecchi cubicoli!

Oggi non è una tendenza, è una necessità. Dato che le persone trascorrono metà della loro giornata lavorativa al lavoro, hanno bisogno di uno spazio per liberare la mente, e quale modo migliore per farlo se non nell’ufficio stesso!

Ma oggi possiamo capire che il tempo libero è importante per un lavoro efficace (portare a termine le cose con eccellenza, nel tempo necessario), perché scarica lo stress, permette di riorganizzare le idee e favorisce la creatività.

Memorizzazione o accesso tecnico utilizzato esclusivamente a fini statistici anonimi. In assenza di una richiesta, di un’adesione volontaria da parte del vostro fornitore di servizi Internet o di registrazioni aggiuntive da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate esclusivamente a questo scopo non possono essere utilizzate per identificare l’utente.