Di design in tedesco

Cosa significa lavorare come GRAPHIC DESIGNER presso
Anni ’70 – metà anni ’80: nuove strutture. All’inizio degli anni ’70 lo sviluppo economico tedesco si arresta. La mobilità individuale provoca effetti collaterali indesiderati, come l’aumento del traffico e dell’inquinamento o lo sviluppo di grandi aree asfaltate. Da questo momento in poi, quindi, emergono strade nuove e innovative che sviluppano concetti più moderni in termini di pianificazione urbana e di trasporto. Inoltre, l’idea di “gettare via” sta perdendo terreno nella società e la consapevolezza ecologica e sociale sta venendo alla ribalta. Lo sviluppo elettronico irrompe sulla scena e inaugura una nuova era che gradualmente plasmerà il pianeta odierno.
DW TV Prisma Design tedesco (Parte1)
24. Auspica, in questo contesto, che ci si adoperi per modificare i modelli di consumo nei Paesi del Nord attraverso una serie di strumenti, tra cui standard di processo e di prodotto, tasse sul consumo di energia e di altre risorse, eliminazione di sussidi dannosi per l’ambiente, obiettivi di quota di mercato per i prodotti certificati come sostenibili e una maggiore consapevolezza delle conseguenze (sia locali che globali) delle scelte di consumo (etichettatura ecologica, ecc.), e che questi strumenti siano combinati in politiche di produzione integrate che
Il Lifetime costing è una tecnica spesso utilizzata che consente di effettuare valutazioni comparative dei costi di un prodotto o di un progetto da realizzare in un determinato periodo di tempo, tenendo conto di tutti i fattori economici rilevanti dei costi del capitale iniziale e dei costi operativi futuri – il costo totale di un prodotto o di un progetto in un determinato periodo di tempo, tenendo conto di tutti i fattori economici rilevanti dei costi del capitale iniziale e dei costi operativi futuri – il costo totale di un prodotto o di un progetto in un determinato periodo di tempo.
Design” in italiano
…Partiamo per un viaggio di esplorazione attraverso i magazzini delle fabbriche e rovistiamo tra gli scaffali affollati di grossisti, intermediari e rivenditori. Che siano specializzati in attrezzature da giardino o in negozi di animali, in abbigliamento e attrezzature sportive o in prodotti sanitari, in tutti questi negozi ci sono potenziali mobili che ci aspettano. Dappertutto, prodotti semilavorati o fabbricati saltano nelle nostre mani, per essere riassemblati.
…Il punto non è riciclare. Non siamo dei nostalgici che frugano nei bidoni della spazzatura. Interveniamo molto prima nel ciclo di lavorazione e possiamo sfruttare l’abbondanza. Sfruttiamo l’abbondanza.
…Per la produzione dei nostri prodotti non abbiamo bisogno né di catene di montaggio, né di macchinari complicati, né di orari di lavoro lunghi ed esorbitanti, ed evitiamo tutti coloro che vogliono dividere il nostro reddito. Offriamo e vendiamo noi stessi i nostri prodotti.
I mobili di questo gruppo – per lo più tavoli – non sono progettati per uno scenario fisso e statico, ma per una gamma infinitamente variabile di situazioni. Gli esempi più noti sono le due tavole Tabula Rasa e Tabula Varia.
Il design della Germania Est è in voga (2/5)
Dal 2013 collabora con la San Jose State University in California al progetto Simple Limb Initiative per lo sviluppo di protesi da 30 dollari per i Paesi in via di sviluppo.
Sviluppare una gamba e una mano protesiche con caratteristiche tecniche ed estetiche a questo prezzo è una sfida importante. L’obiettivo del progetto è sviluppare una protesi semplice, robusta, economica e adatta all’uso quotidiano, che possa essere prodotta in quasi tutti i Paesi con strumenti semplici.
– Diversi, ad esempio, sono stati i workshop sull’illuminazione incentrati sulle lampade a risparmio energetico e sul materiale polipropilene, per sviluppare apparecchi e strutture esteticamente gradevoli per ambienti esigenti.