Dove scegliere colori in in design

Tavolozza dei colori progettazione grafica
Scegliere correttamente i colori può essere decisivo per il nostro lavoro grafico o per l’identità visiva che stiamo sviluppando. Ricordate che dovete sempre sceglierli con attenzione, mai in modo arbitrario. Perché una tavolozza di colori funzioni, deve essere stata scelta in precedenza con un’intenzione.
Ci sono anche alcuni fattori da tenere in considerazione quando si scelgono i colori per la propria tavolozza. Ad esempio, il modo in cui la luce cade su ciascuno dei colori o anche i materiali su cui devono essere stampati. Tenete presente che i colori non avranno lo stesso aspetto in digitale, riprodotti in modalità colore RGB, come se fossero stampati su un sistema di stampa, in modalità colore CMYK.
Nello sviluppo dell’identità visiva di un’azienda, la scelta del cosiddetto “colore aziendale” svolge un ruolo molto importante. Mi riferisco al colore a cui il marchio sarà immediatamente associato da qualsiasi cliente. L’azienda lavorerà per posizionarsi nella mente del cliente con quel colore.
Come scegliere una tavolozza di colori per la decorazione
Simpatia, armonia, eternità, intelligenza, desiderio… È un colore che calma, riduce l’appetito e lo associamo al mare, al cielo, alla pulizia, alla salute e, a seconda della tonalità di blu che utilizziamo, sarà adatto alla tecnologia, al relax o semplicemente alla serietà.
Amore, passione, coraggio, dinamismo, calore… Il rosso è un colore eccitante che stimola l’adrenalina e la pressione sanguigna. Attira l’attenzione aumentando la visibilità di elementi specifici e la associamo anche al pericolo. È adatto per aiutare a prendere decisioni rapide e per i loghi di aziende automobilistiche, sport estremi o bevande energetiche.
Divertimento, ottimismo, energia, spontaneità, gioia… È il colore più energico e attivo di tutti e simboleggia la felicità, ma non è adatto per i loghi di aziende che offrono o promuovono prodotti costosi o per gli uomini, perché è visto come un po’ poco focalizzato, e troppo giallo può essere opprimente.
Esotismo, impatto, originalità, accoglienza, aromaticità… Senza essere esotico come il rosso, l’arancione è anche un colore molto attivo. Ha la capacità di stimolare la creatività e l’appetito, oltre a darci una sensazione di calore.
Gamma di colori da abbinare
Si potrebbe pensare che la scelta dei toni da visualizzare sul proprio sito web sia abbastanza semplice, ma in realtà richiede attenzione ai dettagli per generare un impatto positivo sul visitatore.
I tipi di combinazioni sono vari, scegliete quella che meglio si adatta alla personalità della vostra azienda. Oltre a considerare il logo, è importante mantenere la coerenza tra l’aspetto del sito, i materiali di marketing e i post sui social media. In questo modo definirete la vostra identità visiva e aiuterete i consumatori a identificarvi.
Anche l’idea di non scegliere un colore per non correre rischi è sconsigliata, perché può apparire noiosa o poco attraente. Ricordate che l’immagine di un sito web deve creare armonia, fiducia ed entusiasmo negli acquirenti; dopo tutto, stanno per darvi il loro denaro.
Rafforzare il vostro marchio sulle vostre pagine web è possibile. Abbiamo già accennato all’importanza della scelta di un colore e del suo abbinamento: questo scatena la reazione del consumatore. Per farlo con successo, iniziate a definire i vostri potenziali clienti.
Colore Adobe
Di cosa dobbiamo tenere conto per cominciare? I colori più funzionali. Ovvero quei colori che ci permettono di indicare all’utente che visita il sito web la strada da seguire, in modo che vada dove vogliamo noi. Per aiutarvi a scegliere i colori giusti per il vostro sito o blog, partiamo dall’inizio, Romerales.
Il concetto di “teoria del colore” comprende una serie di linee guida per mescolare i colori in modo da ottenere l’effetto desiderato. Quindi ci aiuterà a sapere come combinare i colori nel modo migliore.
I colori primari sono il giallo, il blu e il rosso. Il resto dei colori deriva da una combinazione di questi, cioè i colori secondari, che sono il viola, l’arancione e il verde (che si ottengono mescolando i colori primari).
In base allo scopo del sito web, è necessario scegliere i colori. È fondamentale prestare molta attenzione al significato di ogni colore e anche all’abbinamento, lasciando da parte i gusti personali (che potrebbero portare a un errore). È importante anche chiedere l’opinione sincera degli altri.