Linee guida per il design dei servizi digitali della pa

Agenda digitale 2025
CRO? Inbound Marketing? Leads? Funnel di conversione? Chi lavora nell’ambiente digitale sa che molti acronimi e anglicismi sono comunemente usati per definire i concetti dell’ecosistema digitale. Questo articolo è un glossario dei termini digitali con una raccolta di alcuni dei termini più comuni utilizzati nel business di Internet, con una breve spiegazione di ciascuno, ma tenete presente che ce ne sono molti altri.
Ecco il nostro glossario dei termini digitali con i principali concetti che utilizziamo nella nostra attività quotidiana. Sia quando lavoriamo con i nostri clienti, sia quando facciamo presentazioni o anche nei nostri post sul blog.
Per rinfrescare la memoria o introdurre il concetto, vi spiegherò cos’è il test A/B e la sua importanza. Poi vedremo un esempio di test A/B che vi ispirerà a iniziare a testare il vostro sito web.
Per rinfrescare la memoria o introdurre il concetto, vi spiegherò in cosa consiste l’Architettura dell’Informazione. Vediamo quindi un esempio per capire meglio come applicarlo alla vostra azienda.
Piano di recupero, trasformazione e resilienza
Le tecnologie digitali si sono evolute da progetti autonomi a reti di strumenti e programmi che collegano persone e cose in tutto il mondo e aiutano ad affrontare sfide personali e globali. L’innovazione digitale ha dimostrato la sua capacità di integrare, arricchire e trasformare l’istruzione e ha il potenziale per accelerare i progressi verso l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (SDG 4) per l’istruzione, nonché per trasformare le modalità di accesso universale all’apprendimento. Può anche migliorare la qualità e la pertinenza dell’apprendimento, rafforzare l’inclusione e migliorare la gestione e la governance dell’istruzione. In tempi di crisi, l’apprendimento a distanza può mitigare gli effetti dell’interruzione dell’istruzione e della chiusura delle scuole.
Secondo l’OCSE, di cosa ha bisogno un governo per diventare digitale?
Con l’avvento della società dell’informazione, il concetto di accessibilità si è evoluto per tenere conto di nuove realtà. La mobilità, la prossimità e la distanza non sono più elementi essenziali della definizione di accessibilità, o meglio, l’accessibilità nello spazio fisico è ora integrata dall’accessibilità nello spazio virtuale, mettendo in discussione i principi di distanza, prossimità o interazione spaziale.
Parallelamente all’accessibilità all’ambiente fisico, l’accessibilità all’informazione elettronica, al web e a Internet in generale, si riferisce all’insieme di elementi che facilitano l’accesso all’informazione web per tutte le persone a parità di condizioni, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata (computer, PDA, telefono e altro) e dalla disabilità dell’utente (fisica, mentale, sensoriale e altro).
In ISO/TC 16027, l’accessibilità è definita come l’usabilità efficiente, efficace e soddisfacente di un prodotto, servizio, ambiente o strumento da parte di persone con abilità diverse. Pertanto, la e-accessibilità si riferisce al fatto che i prodotti e i servizi elettronici possono essere utilizzati dagli utenti in modo efficace, efficiente e soddisfacente in un determinato contesto d’uso. Ad esempio, l’accessibilità delle apparecchiature informatiche (hardware e software), l’accessibilità del web, l’accessibilità della televisione digitale, l’accessibilità della telefonia mobile, l’accessibilità dei prodotti e dei servizi di domotica, nonché altri servizi caratteristici della società dell’informazione.
Legge 39/2015
L’implementazione di sistemi di gestione documentale (DMS), che gestiscono documenti tradizionali, elettronici o ibridi, offre coerenza alle organizzazioni e alle loro prove. L’automazione dei sistemi di gestione documentale è altamente raccomandata, ma è essenziale quando i documenti da gestire sono documenti nati in formato digitale.
Fornisce inoltre informazioni sui modelli di requisiti di gestione documentale applicati a livello nazionale o internazionale, che possono aiutare a prendere decisioni quando si definiscono i requisiti del sistema di gestione documentale dell’organizzazione. I requisiti devono essere soddisfatti sia per quanto riguarda la gestione dei documenti stessi, sia per quanto riguarda il sistema di gestione stesso.
Poiché i documenti sono il risultato di attività e le attività formano collettivamente dei processi, l’integrazione delle funzionalità documentali nel sistema dell’organizzazione deve essere affrontata da una prospettiva di processo.