Tipografia

L’arte della tipografia mira a trasmettere messaggi scritti che coinvolgono anche un linguaggio visivo. Stabilendo le caratteristiche della lettera, come la forma, la spaziatura, il colore e lo spessore, l’obiettivo è intensificare il significato o il valore del messaggio ed evocare sensazioni nel lettore.

La tipografia è un canale espressivo per aumentare l’efficacia di un messaggio, quindi è fondamentale conoscere i tipi di carattere esistenti e i loro principali utilizzi. La loro capacità di attirare l’attenzione è uno strumento fondamentale nel marketing perché possono anche comunicare idee o sensazioni legate alla personalità di un marchio o di un’azienda.

Sono molto utilizzati anche nei testi lunghi (e stampati) per la loro leggibilità, in quanto la loro composizione permette di guidare meglio la visione dell’occhio durante la lettura. Alcuni degli esempi più rappresentativi di caratteri tipografici serif sono: Times New Roman, Garamond e Bodoni.

A differenza delle prime, le lettere sans serif o dry block non presentano ornamenti o slittamenti alle estremità; i loro bordi sono lisci e piatti. È considerato un carattere semplificato e di facile lettura. Danno un senso di modernità, neutralità e sicurezza.

Font gratuiti

I serif derivano dalla scrittura latina e sono i caratteri tipografici più utilizzati nella stampa su carta, nei libri, nelle riviste e nei giornali. Il motivo è il seguente: i serif – o finali – accorciano lo spazio tra una lettera e l’altra, creano continuità e velocizzano la lettura di testi lunghi su carta.

Muy interesante:  Come si chiama chi fa il design giardino

Primo modo: sfruttare le famiglie di caratteri. Questa opzione è senza dubbio la più conveniente. Scegliete una famiglia di caratteri per il vostro progetto che includa una versione del carattere con i finials e un’altra senza finials. In questo modo è possibile utilizzare, ad esempio, font Serif per i titoli e font Sans Serif per il testo del corpo. Avrete creato una prima gerarchia tra i font, senza correre il rischio di combinarli in disarmonia.

E se non riuscite a trovare la combinazione giusta, fatevi aiutare da uno strumento di combinazione dei caratteri. Le combinazioni di font di Canva, ad esempio, partono da un determinato font e ne suggeriscono l’abbinamento, quindi non potete sbagliare!

Un altro sito web da consultare è Typewolf. Qui potete scoprire nuovi font da alternare a quelli che utilizzate, leggere la loro storia, aggiornarvi sulle nuove tendenze tipografiche e prendere nota di esempi di combinazioni di font che funzionano molto bene.

Caratteri moderni gratuiti

Questo font serif è stato creato da Vera Chiminova e Isay Slutsker nel 1998. Tuttavia, è simile al sans serif. Oltre a essere utilizzato come carattere per i loghi, può essere impiegato in pubblicità, riviste a fumetti, manifesti e titoli.

Muy interesante:  Porta sapone liquido design

Questo carattere è una vera delizia per gli amanti della tipografia. Grazie alla spaziatura e alla crenatura, è l’ideale quando si desidera utilizzarlo per scopi espositivi. Il carattere tipografico è stato fondato da Jos Buivenga nel 2008. È geometrica, come si può vedere nella lettera Q”, che presenta un semplice cerchio con una linea che lo attraversa.

Se volete creare un logo con le parole, questo è uno dei font migliori! Neue Swift, un carattere tipografico serif, è stato creato da Gerard Unger nel 2009. Le parole e le righe appaiono separate e quindi facilmente leggibili. Questo carattere è un’ottima scelta per le industrie editoriali come libri, riviste, ecc. in quanto ha un aspetto tipografico leggibile.

È un carattere stencil che non può mancare nell’elenco dei font. Il carattere è elegante e orientato alla moda. È la soluzione migliore per qualsiasi progetto orientato alle riviste di moda. Questo carattere tipografico è stato creato da Paula Nazal Selaive, Marcelo Quiroz e Daniel Hernandez nel 2015. Inoltre, Revista dispone di 2 serie di fiocchi, che vanno dai simboli zodiacali a quelli tecnologici.

Muy interesante:  Cosa si studia nella facolta di design

Caratteri delle lettere

Vi presentiamo il font Primus SVG! Si tratta di un font scritto a mano, luminoso e allegro. Nessun riflesso ripetuto perché ognuno è disegnato separatamente? Anche questo è un font monocromatico in formato .otf.

Amiamo i font e i caratteri tipografici retrò, quindi abbiamo creato Habanos per il nostro progetto e poi abbiamo creato questo toolkit che include 2 font (Habanos Regluar e Light), texture, illustrazioni e loghi precotti.

Ciao a tutti! Questo è Black Shadows, un carattere di scrittura adatto al tema horror/divertente, in particolare ad Halloween! Riceverai anche 22 ++ illustrazioni di Halloween come bonus!

Vi presentiamo Brougets Script, un carattere a pennello scritto a mano con una forte personalità. È una forma perfettamente imperfetta, divertente e personale. Pertanto, questo carattere può essere utilizzato per logo, titolo, citazione ecc.

WanderType è un carattere calligrafico artigianale, la nostra seconda collaborazione con Dimas @ dirty.type Aditya. Un importante artista del lettering di Malang, la seconda città più grande di Giava Orientale, in Indonesia. Originariamente fatto a mano, con forti pennellate ha dato impressioni davvero solide del carattere tipografico. Tuttavia, in combinazione con un movimento fluido, WanderType non solo è solido, ma porta anche una personalità dinamica nei suoi scritti.